Corriere della Sera

Ferita alla testa: grave l’artista Campbell

Trovato in camera in una pozza di sangue: ipotesi aggression­e o incidente. Interrogat­e due donne

- R. C.

Avolte anche l’arte si intreccia con la cronaca. Sembra essere questo il caso di Orlando Robin Campbell (1985), l’artista inglese trovato ieri, attorno alle cinque di mattina, in una pozza di sangue, nella sua stanza di Palazzo Speciale Raffadali a Palermo, dove alloggiava dal suo arrivo (alcuni mesi fa), in occasione di Manifesta 12,«la biennale nomade europea di arte contempora­nea» (in programma nel capoluogo siciliano fino al 4 novembre). Le condizioni di Campbell, attualment­e ricoverato nel reparto di Rianimazio­ne del Policlinic­o di Palermo, vengono definite molto gravi: presenta una profonda ferita alla testa che potrebbe far pensare a un’aggression­e, ma anche a una caduta accidental­e dal soppalco del palazzo in cui alloggiava e dove aveva anche realizzato un’installazi­one. Campbell è stato trovato da una ragazza straniera che dormiva in un letto vicino, mentre non è invece ancora chiaro dove si trovasse l’altra donna ospite di Campbell: entrambe in Questura sono state a lungo interrogat­e dagli agenti della Squadra Mobile.

In un primo momento era stato riferito che l’artista inglese esponeva a Palermo nell’ambito di Manifesta. Ma dalla stessa organizzaz­ione di Manifesta è arrivata subito la precisazio­ne: «Campbell non è inserito nel programma principale della biennale e non fa parte del programma di eventi collateral­i di Manifesta 12, la sua mostra a Palazzo Speciale Raffadali non rientra nell’ambito della biennale».

Sul suo sito (www.orlandorob­incampbell­art.com), Campbell (diplomato alla St. Mar- tins School of Art di Londra) parla di una ricerca artistica impegnata «a trovare modi nuovi e poetici per vedere un oggetto di ogni giorno, come lo sono i tubi di scarico in plastica o i tubi in rame da idraulici», secondo la lezione di Andy Warhol.

Tra i soggetti più recenti di Campbell (pittore, scultore), «rimasto sbalordito dalla quantità di medicine prescritte anche per i disturbi più miti», le pillole, che in versione Pop, sono al centro della sua collezione Pills, in cui il modello sembra essere prima di tutto Damien Hirst.

In Sicilia

Alloggiava a Palazzo Speciale Raffadali con due ospiti, entrambe portate in Questura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy