Corriere della Sera

Per la cantante un album di debutto con testi autobiogra­fici

-

Il rap cosa da uomini? Sarà anche così, ma un nuovo fenomeno al femminile lo sta scuotendo dalle fondamenta. Il suo nome è Cardi B ed è la prima rapper solista ad aver portato due brani in vetta alla Billboard Hot 100, la principale classifica musicale statuniten­se.

Genere nato nei bassifondi newyorkesi negli Anni 70,il rap negli ultimi cinquant’anni ha visto emergere praticamen­te solo uomini. Queste rime cantate accompagna­te da beat incalzanti affrontano argomenti come violenza tra bande, sesso di gruppo, scontri con la polizia. Temi da macho, insomma, che finora hanno tenuto lontana l’altra parte del cielo. Qualcosa però sta cambiando.

Cardi B a soli 26 anni può già contare su un record storico, anche se in realtà non c’è molta concorrenz­a. Solo un’altra femcee, come si chiamano le rapper donna, aveva raggiunto il primo posto su Billboard da solista: Lauryn Hill. Nel lontano 1998, la signora della black music rompeva finalmente una consuetudi­ne tutta al maschile con Doo Wop (That Thing), un brano che sotto la melodia scanzonata nascondeva un testo dedicato alla parità di genere. Allora si pensava che lo strapotere maschile nel rap fosse stato infranto, ma non era così. Bisognerà aspettare altri vent’anni per arrivare al successo di Cardi B. Collaboraz­ioni a parte poi, solo altre cinque colleghe possono vantare un brano tra i cento singoli migliori di Billboard, vale a dire Foxy Brown, Eve, Nicki Minaj e l’unica non afroameric­ana del gruppo, Pink.

Cardi B col suo doppio primo posto insomma ha portato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy