Corriere della Sera

Il sali e scendi del mercato

Courtois sorpassa Alisson, Vrsaljko è lievitato a 25 milioni Pogba passa da quota 90 a 150, il Real su Hazard per 225

- Luca Valdiserri

MOSCA «Non comprare giocatori che hanno fatto un grande Mondiale: hanno il prezzo alle stelle e poche volte il loro rendimento sarà pari a quello che hai speso». È una delle leggi del «metodo Monchi», d.s. della Roma. Il caso di James Rodriguez, stella del Mondiale 2014, acquistato per 75 milioni di euro dal Real Madrid e poi incapace di mantenere le promesse, è emblematic­o.

Un mese di partite sotto gli occhi di tutti, però, non passa senza lasciare traccia. Tolti gli intoccabil­i come Messi o Neymar — ma Cristiano Ronaldo lo sembrava e poi è finito alla Juventus — ecco il borsino di Russia 2018, tenendo come riferiment­o anche i valori del sito Transferma­rkt.

Portieri

Gli effetti collateral­i hanno investito proprio Monchi. Alisson arrivava da una Champions scintillan­te. Valutazion­e della Roma: 80 milioni. Il brasiliano è stato al di sotto delle aspettativ­e e il Real ha offerto 50, virando poi su Courtois, miglior portiere del Mondiale e in uscita dal Chelsea, che potrebbe andare su Alisson in concorrenz­a con il Liverpool. Ma a un 15% in meno rispetto alle speranze gialloross­e. Monchi segue lo svedese Olsen, del Copenaghen, a prezzo d’affare (8/10) oppure Areola, terzo portiere della Francia, chiuso da Buffon al Psg. Raiola prova a far scendere la richiesta da 30 a 20.

Difensori

L’inter cerca il terzino destro: il croato Vrsaljko sarebbe perfetto, ma il Mondiale ha fatto lievitare il prezzo a 25 milioni. Il balzo l’hanno fatto il francese Pavard (lo Stoccarda lo pagò 5 milioni al Lille ora ne vale 40) e l’inglese Maguire, che ha raddoppiat­o il valore: il Leicester lo ha preso dall’hull City per 13,70 milioni. Il Manchester City ha speso quasi 110 milioni per la coppia Stones-walker, ma il Mondiale li ha deprezzati, al contrario dei francesi Varane-umtiti, colonne di Real e Barça. Ha quintuplic­ato di valore il belga Meunier, pagato 6 milioni dal Psg. L’uruguaiano Godin, contratto in scadenza giugno 2019, può diventare il re degli svincolati. Il Barcellona benedice i tre gol al Mondiale del colombiano Yerry Mina: ora vale una ventina di milioni.

Centrocamp­isti

Per Transferma­rkt, prima del Mondiale, Pogba valeva 90 milioni come Milinkovic-savic e 10 milioni meno di Dele Alli. Russia 2018 ha fatto crescere a 150 il prezzo del «Polpo» e tagliato del 20% quello degli altri due. Affare dell’arsenal con l’uruguaiano Torreira: 30 milioni alla Samp sono un prezzo buono. L’inter si gode le azioni in salita di Brozovic e Perisic. Uno svincolato 2019 da tenere d’occhio è Hector Herrera del Porto.

Trequartis­ti

Hazard vuole il Real e il Real vuole Hazard, ma il Chelsea chiede 225 milioni per il miglior giocatore del Mondiale insieme a Modric. Crollano le azioni di Ozil, che medita di lasciare anche la nazionale tedesca. È piaciuto lo svedese Forsberg (30 milioni). Pessimi i Silva del City, sia Bernardo (Portogallo) che David (Spagna).

Attaccanti

La rivelazion­e tra gli esterni è stata il messicano Lozano: il Psv ha messo un cartello con scritto 30. Cavani è tornato Matador e vale il 25% in più. Kane è stato il capocannon­iere ma non ha segnato nelle ultime tre gare: resta a 150 milioni. Disastroso il Mondiale di Müller, prezzo crollato sotto i 30. Giroud ha fatto meglio di Higuain e Lewandowsk­i. Il russo Golovin è stato paragonato a Dybala, ma poi è calato e Dybala non si è proprio mai visto, perdendo almeno il 20% del valore. Ma il peggiore è stato Gabriel Jesus, che è sembrato un Gabigol.

Kane non cambia Cavani aumentato del 25 per cento, Kane resta a 150 milioni, Müller crolla sotto i 30

 ??  ?? 1 Thibaut Courtois (Belgio) 2 Sime Vrsaljko (Croazia) 3 Benjamin Pavard (Francia) 4 Harry Maguire (Inghilterr­a) 5 Thomas Meunier (Belgio) 6 Paul Pogba (Francia)
7 Eden Hazard (Belgio)
8 Luka Modric (Croazia) 9 Hirving Lozano (Messico) 10 Edinson...
1 Thibaut Courtois (Belgio) 2 Sime Vrsaljko (Croazia) 3 Benjamin Pavard (Francia) 4 Harry Maguire (Inghilterr­a) 5 Thomas Meunier (Belgio) 6 Paul Pogba (Francia) 7 Eden Hazard (Belgio) 8 Luka Modric (Croazia) 9 Hirving Lozano (Messico) 10 Edinson...
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 7
7
 ??  ?? 8
8
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 10
10

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy