Corriere della Sera

La Cdp sblocca la partita nomine Per la guida avanza Scannapiec­o

Vigilanza Rai a Baracchini (FI), Gasparri alla giunta per le elezioni del Senato

- Andrea Ducci

I vari pezzi del puzzle si stanno ricomponen­do. La lunga trattativa sulle nomine comincia a individuar­e le soluzioni condivise per le numerose caselle da riempire. Il primo fronte è quello di Cassa depositi e prestiti, dove la scelta dell’amministra­tore delegato ha tenuto bloccato il rinnovo dell’intero consiglio di amministra­zione. Oggi alle 18 è prevista per la terza volta la convocazio­ne dell’assemblea per la nomina dei nuovi amministra­tori e l’orientamen­to sarebbe quello di affidare la guida dell’istituto a Dario Scannapiec­o, attuale vicepresid­ente della Bei, forte dell’apprezzame­nto del ministro dell’economia Giovanni Tria. Una decisione che porterebbe così all’uscita di scena della candidatur­a di Marcello Sala, caldeggiat­a dalla Lega, ma mai gradita dal M5S.

In questa ottica si dovrebbe separare l’incarico di amministra­tore delegato da quello di direttore generale, come avvenuto finora, stabilendo di assegnare la direzione generale a una figura interna, ossia all’attuale chief financial officer Fabrizio Palermo. Un esito che garantireb­be l’aggiustame­nto tra le forze governativ­e dato che lo stesso Palermo è gradito al Movimento. Per il presidente la partita è più agevole dato che le fondazioni, azioniste di Cdp con il 16%, hanno indicato i loro candidati da tempo. Massimo Tononi è il nome designato per la presidenza, mentre i due consiglier­i espressi dagli enti bancari sono Matteo Melley e Alessandra Ruzzu. Restano altri cinque consiglier­i che dovranno essere espressi dal rappresent­ante del Tesoro oggi pomeriggio. Una volta archiviato il rinnovo del board di Cassa l’altro fronte caldo resta quello della Rai.

Il modello di governance prevede che il nuovo cda di Viale Mazzini sia composto da 7 membri (anziché 9). Al Parlamento spetta l’elezione di 4 consiglier­i, altri 2 sono indicati dal Consiglio dei Ministri e, infine, un consiglier­e viene eletto dall’assemblea dei dipendenti Rai. Ieri si è fatto il primo passo avanti con lo schema con cui procedere oggi alla Camera per la votazione di competenza parlamenta­re. L’intesa tra maggioranz­a e opposizion­e, salvo sorprese, è di assegnare un consiglier­e ciascuno a M5S, Lega, Fratelli d’italia e Pd. Nel frattempo, il Movimento ha effettuato le votazioni sulla piattaform­a Rousseau, ottenendo dagli iscritti l’indicazion­e sui nomi da designare. Beatrice Coletti (ex Mtv Italia) ha ottenuto 6.577 voti seguita da Paolo Cellini con 4.253. Il Pd valuta l’idea di indicare Michele Santoro o Mauro Felicori, direttore della reggia di Caserta.

Per i nomi di presidente e amministra­tore delegato della Rai bisognerà aspettare la scelta del Consiglio dei ministri. Nel totonomine ci sono tra gli altri per la carica di ad Fabrizio Salini (ex la 7) e Vittorio Colao, mentre per la presidenza la Lega spingerebb­e per Giovanna Bianchi Clerici. Il puzzle si sta componendo anche su altri versanti: raggiunto un accordo per la presidenza della Vigilanza Rai, assegnata a Forza Italia (Alberto Barachini) e per la presidenza del Copasir a Lorenzo Guerini del Pd. Un assetto che dovrebbe agevolare una soluzione anche per la giunta per le elezioni e l’immunità del Senato, che andrebbe a Maurizio Gasparri.

 ??  ?? Beatrice Coletti Direttrice di canali tv, 49 anni, corre per il Cda
Beatrice Coletti Direttrice di canali tv, 49 anni, corre per il Cda
 ??  ?? Paolo Cellini Ex di Microsoft e Walt Disney, è in corsa per il Cda
Paolo Cellini Ex di Microsoft e Walt Disney, è in corsa per il Cda
 ??  ?? Alberto Barachini Giornalist­a, senatore FI, corre per la Vigilanza
Alberto Barachini Giornalist­a, senatore FI, corre per la Vigilanza
 ??  ?? Massimo Tononi Banchiere, 53 anni, ex presidente del cda Mps
Massimo Tononi Banchiere, 53 anni, ex presidente del cda Mps
 ??  ?? Dario Scannapiec­o Economista, 50 anni, vicepresid­ente della Bei
Dario Scannapiec­o Economista, 50 anni, vicepresid­ente della Bei
 ??  ?? Matteo Melley Presidente della Fondazione Carispezia, 57 anni
Matteo Melley Presidente della Fondazione Carispezia, 57 anni
 ??  ?? Alessandra Ruzzu Consiglier­a della Cassa depositi e prestiti
Alessandra Ruzzu Consiglier­a della Cassa depositi e prestiti
 ??  ?? Fabrizio Palermo Capo ufficio finanziari­o di Cdp, 46 anni
Fabrizio Palermo Capo ufficio finanziari­o di Cdp, 46 anni
 ??  ?? Lorenzo Guerini Deputato del Partito democratic­o, 51 anni
Lorenzo Guerini Deputato del Partito democratic­o, 51 anni
 ??  ?? Maurizio Gasparri Senatore di Forza Italia, 61 anni
Maurizio Gasparri Senatore di Forza Italia, 61 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy