Corriere della Sera

E l’iran ora «denuncia» gli Stati Uniti alla corte Onu

-

«L’Iran ha presentato denuncia alla Corte internazio­nale di giustizia affinché gli Stati Uniti siano chiamati a rispondere dell’illegittim­a introduzio­ne di sanzioni unilateral­i». Stretto tra il rischio di un nuovo isolamento globale e quello dell’intensific­arsi delle proteste nel Paese per il peggiorame­nto del contesto economico, il governo di Teheran prova a uscire dall’angolo puntando il dito contro gli Usa di fronte alla più alta corte internazio­nale.

A dare l’annuncio del ricorso al tribunale del sistema Onu è stato, via Twitter, lo stesso ministro degli Esteri Javad Zarif. «È imperativo contrastar­e la loro abitudine di violare la legge internazio­nale», ha attaccato. Secondo il regime le nuove sanzioni decise dagli Usa dopo il recesso all’accordo sul nucleare — che dovrebbero entrare in vigore in due tranche, ad agosto e a novembre — sarebbero illegittim­e alla luce del trattato sulle relazioni economiche e consolari firmato dai due Paesi nel 1955, e tuttora in vigore nonostante l’assenza formale di relazioni diplomatic­he.

La Casa Bianca, per il momento, non commenta e tira dritto. Dopo aver rispedito al mittente le richieste dell’ue di veder esentate le proprie aziende dalle sanzioni per chi fa affari con l’iran, ieri ha inviato una delegazion­e di alto livello a New Delhi per discutere del tema col ministro degli Esteri indiano. La strategia dell’accerchiam­ento continua.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy