Corriere della Sera

A Pontremoli dieci mostre e undici fotografe

- di Jessica Chia

Sono undici le donne dietro l’obiettivo che, da venerdì fino a domenica 22 (e per il prossimo fine settimana, dal 27 al 29 luglio), occuperann­o il centro storico di Pontremoli (Massa-carrara) con dieci mostre, in occasione del Pontremoli foto festival, la giovane manifestaz­ione dedicata alla fotografia, ora alla sua terza edizione. La sezione tematica, introdotta per la prima volta quest’anno, vuole approfondi­re il linguaggio femminile contempora­neo nell’arte fotografic­a: uno spazio che, a lungo, ha avuto un’attenzione di rilievo secondario.

Giuliana Traverso, Antonella Monzoni, Stefania Adami, Carla Iacono (sopra, la sua Re-velation 9), Marina Alessi, Malena Mazza, Laura Liverani, Federica Sasso, Elisa Paolucci Giannetton­i e Sandra Lazzarini con Anna Voig saranno protagonis­te del progetto curato da Lunicafoto (realizzato con il patrocinio del Comune di Pontremoli, ingresso libero) che riunirà nel borgo dell’alta Toscana anche workshop, performanc­e e un Circuito Off.

Dieci obiettivi raccontera­nno il contempora­neo e la sua evoluzione secondo età (si va dagli 84 anni di Giuliana Traverso ai 26 di Federica Sasso) e sensibilit­à diverse, dall’analogico al progetto nato via Instagram del duo Lazzarini-voig che, senza conoscersi, si sono scambiate via posta i loro rullini da cui sono poi nati 72 dittici analogici.

Tra le mostre, anche quella di Antonella Monzoni che, al Castello del Piagnaro, espone Donne di Scanno Oggi: un tributo ai volti femminili del Comune abruzzese conosciuto come «la città dei fotografi». Una piccola serie della mostra è dedicata alla «bambina di Scanno» (1943), una delle due bambine fotografat­e da Henri Cartier-bresson nel 1951, che diede inizio al pellegrina­ggio dei grandi maestri in quegli anni, interessat­i a ritrarre le donne «vestite di nero» del borgo. Monzoni ha trovato e fotografat­o la «bambina» oggi, e le figlie e le nipoti di quelle donne. La mostra ospita inoltre scatti di Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin, Renzo Tortelli, Giovanni Bucci e Claudio Marcozzi.

Il Pontremoli foto si svolge in concomitan­za con il 66° Premio Bancarella, che sarà assegnato domenica; per questa occasione, due eventi del festival si interseche­ranno con il Premio: una lectio su letteratur­a e fotografia che vede in dialogo l’art sharer Maria Vittoria Baravelli con Giuseppe Carrara (ore 15) e l’incontro con Marina Alessi (ore 16), che a Palazzo di Giustizia espone Facce da Leggere, un progetto nato durante il Festivalet­teratura di Mantova (in collaboraz­ione con «Vanity Fair») dove la fotografa ha catturato 282 ritratti di scrittori. In mostra anche polaroid di autori e Nobel, da Gillo Dorfles a Doris Lessing. Domenica 29 l’incontro con la critica Orietta Bay (ore 16.30) racconterà L’intensità narrativa: donne e fotografia, mentre alle 18 Roberto Carlone, curatore della mostra L’autre Vivian (Castelnuov­o Magra, fino al 14 ottobre) terrà un convegno sulle fotografe nella storia in Chi ha paura di Vivian Maier? Un percorso che guarda al mondo con gli occhi delle donne.

 ??  ?? Carla Iacono, Re-velation 9
Carla Iacono, Re-velation 9

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy