Corriere della Sera

Cortona Mix, tutto il potere alle parole

- di Ida Bozzi

Si ispira alla contaminaz­ione tra arti ma punta sulla parola, col tema «Le parole sono importanti», la VII edizione del Cortona Mix Festival, da oggi fino a domenica 22 nella città in provincia di Arezzo.

Oggi la rassegna (promossa dal Comitato Cortona Cultura Mix Festival e dal Comune di Cortona, con Regione Toscana e Camera di Commercio di Arezzo) inizia con il personaggi­o collodiano che delle parole sa il dritto e il rovescio: lo spettacolo Pinocchiol­oghy, per i piccoli, apre la mattinata animata da vari momenti teatrali (dalle 9.30). Nel pomeriggio Goffredo Fofi evoca nell’incontro «Le parole sono pietre» il titolo di Carlo Levi e la figura di Peppino Impastato (alle 17.15), mentre l’attrice Laura Morante alle 19.15 parla del suo Brividi immorali (La nave di Teseo).

Domani la scena del festival è dominata da Andrew Sean Greer, fresco di Pulitzer con il suo Less (La nave di Teseo), in dialogo con la sua traduttric­e Elena Dal Pra (alle 19.15), ma gli incontri sono molti, con la poesia di Valerio Magrelli (alle 17.15) e le letture di Pietro Grossi dal suo Orrore, Feltrinell­i (alle 18.15). Venerdì 20, Stefano Massini rilancia il tema del festival: l’autore de L’interpreta­tore dei sogni (Mondadori) si racconta nella serata «P come parole, P come paesaggi, P come persone» (alle 19.15).

Tra gli altri eventi: sabato 21 Andrea Michielott­o e Augusto Rasori sulla post verità (alle 17.15) e domenica 22 Gabriele Del Grande sul suo libro Dawla, Mondadori (alle 19.15). Il mix serale è molto vario, con concerti e proiezioni: stasera il rocker Little Steven, domani l’orchestra della Toscana, sabato Nino Frassica tra musica e cabaret, domenica Gino Paoli.

Linguaggi e storie

Il Pulitzer Andrew Sean Greer dialoga con la sua traduttric­e. E per i piccoli c’è Pinocchio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy