Corriere della Sera

Il coraggio di Van Avermaet in giallo e di Alaphilipp­e

Team Sky addormenta il Tour Nibali: «È il ciclismo moderno teniamo medie da Formula 1»

-

Segni di fatica sul volto di Nibali? Smorfie di sofferenza sul bel visino di Bardet? Avvisaglie di crisi (una ruga, un tremolio delle labbra?) sulle facce abbronzate di Quintana, Landa e Valverde, i fratelli-coltelli di casa Movistar? Impossibil­e vederli.

Per quattro ore e mezza (tanto è durata ieri la prima sfida alpina del Tour de France) lo schermo televisivo è stato oscurato da sette sagome bianche che hanno sfuocato completame­nte lo sfondo. Nibali è diventato un puntino rosso, i Movistar tre pallini azzurri confusi tra tante macchie colorate. Controllo assoluto: così Sky ha liquidato l’annecy-la Gran Bornand e le sue cinque salite, mettendo in chiaro che attaccare re Froome sarà ancora più difficile del passato e diffondend­o tristi presagi di noia.

La staffetta Moscon, Castroviej­o, Poels, Kwiatkowsk­i e Bernal è una scorta motociclis­tica presidenzi­ale: impassibil­e, impenetrab­ile, insuperabi­le. Ritmo troppo alto o avversari troppo scarsi o codardi per mettere la testa fuori e rischiare? Parola a un Vincenzo Nibali allegro e loquace, al traguardo con Froome e tutti gli altri grandi rivali, meno un acciaccato Rigoberto Uran ormai fuori classifica: «Ragazzi, questo è il ciclismo moderno. I metodi di allenament­o sono sofisticat­i e sono a disposizio­ne di tutti. Siamo in tanti a tenere le stesse velocità. Ieri si andava così forte che scattare era impossibil­e. Avete presente la Formula 1? Il ciclismo ormai è così. Tutto si gioca sui secondi. Li perdi solo per una notte passata male, una caduta, una cena non digerita. Nella prima fase si stacca solo chi sbaglia completame­nte la

Inferno

La foto scattata l’altro ieri al corridore Bob Jungels al termine della tappa con arrivo a Roubaix, e postata dal ciclista su Twitter, fa capire che le due ruote sono ancora uno sport di sangue, sudore e lacrime.

E nel pubblicarl­a su Twitter Jungels l’ha commentata così: «Di ritorno dall’inferno del Nord»

 ?? (Ap) ?? Strade bianche I ciclisti del Tour in azione sullo sterrato
(Ap) Strade bianche I ciclisti del Tour in azione sullo sterrato
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy