Corriere della Sera

Cani in vacanza con il padrone, più posti gratis sul treno

Accordo tra Italo e la Lega italiana per la difesa degli animali. Brambilla: una grande vittoria

- M. D. B.

ROMA Spaventato dal vuoto tra i binari e il predellino, Fendi si è rifiutato di salire in carrozza. Lo hanno dovuto issare a braccia sul vagone e depositarl­o su uno dei sedili di prima classe. A quel punto il cucciolone ha ripreso a scodinzola­re.

Il golden retriever biondo, assieme al più riflessivo Antony, è il testimonia­l della campagna anti abbandono in estate lanciata dalla parlamenta­re di Forza Italia Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, assieme a Italo. Il messaggio è «non lasciateli, portateli con voi, per i cani il viaggio sui binari è gratuito anche per le grosse taglie».

Dopo aver accompagna­to in vacanza senza spese per le famiglie circa 400 cani, l’azienda allunga il periodo di occasioni con ulteriori duecento biglietti gratuiti. Un bel risparmio visto che la tariffa per gli accompagna­tori a quattro zampe può arrivare a 50 euro a tratta. L’iniziativa risuona soprattutt­o come un monito per i padroni intenziona­ti a liberarsi dei loro amici come fossero zavorra. In questi mesi canili e gattili sono strapieni di nuovi ospiti che finiscono randagi.

La società Italo aveva già provveduto al trasferime­nto fino a Milano dei 7 cuccioli di Luce, la cagnetta sotterrata ancora viva nelle campagne calabresi, spirata dopo aver partorito i piccoli.

Brambilla ringrazia: «Quella per l’accessibil­ità è una battaglia nella quale sono impegnata da sempre, quando si ottiene un risultato è una grande vittoria». Ieri la firma dell’accordo col capo dell’ufficio commercial­e di Italo, Fabrizio Bona: «Ci stiamo impegnando per individuar­e posti in aggiunta a quelli già previsti per i cani oltre i 10 chili». La collaboraz­ione con la Lega animalista prevede anche campagne anti abbandono sui treni e consigli utili per viaggiare col proprio amico al seguito.

Le misure L’azienda: troveremo spazi aggiuntivi per gli esemplari sopra i 10 chili

 ??  ?? In viaggio Michela Vittoria Brambilla con Fendi e Antony
In viaggio Michela Vittoria Brambilla con Fendi e Antony

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy