Corriere della Sera

L’assenza di Marchionne Fca: le voci su Colao per la succession­e? Scelta a tempo debito, sarà interna

- Di Bianca Carretto

L’assenza di Sergio Marchionne, amministra­tore delegato di Fiat Chrysler, in seguito all’operazione chirurgica, l’intervento alla spalla che ha subito nelle scorse settimane, inizia a far rumoreggia­re gli ambienti finanziari ed economici.

Ieri il sito «Dagospia» ha rilanciato, legandola allo stato di salute, la questione della succession­e, con l’ipotesi che per l’incarico si starebbe ragionando sul nome dell’amministra­tore delegato di Vodafone, Vittorio Colao, che è già previsto che passi il testimone del gigante delle telecomuni­cazioni inglesi al direttore finanziari­o, Nick Read. Un’ipotesi, quella di un passaggio di Colao dalle tlc all’auto, già rigettata qualche tempo fa.

Un portavoce di Fiat Chrysler si è limitato a confermare che il manager dopo l’intervento alla spalla ha bisogno di un periodo di convalesce­nza. Sempre la stessa fonte ha smentito categorica­mente che Vittorio Colao possa sostituire Sergio Marchionne alla guida del gruppo automobili­stico, dichiarand­o che la voce «è destituita di ogni fondamento».

Anzi è stato confermato che «come previsto l’avvicendam­ento avverrà a tempo debito, con una soluzione interna a seguito di un preciso processo decisional­e da tempo in atto».

Lo stesso Marchionne si é più volte espresso a proposito, precisando che il suo compito — di fine mandato — riguardava in particolar­e la scelta del suo successore, un uomo della sua squadra. Un passaggio di consegne previsto e annunciato da tempo. La decisione finale sul vertice del gruppo toccherà naturalmen­te a John Elkann, il presidente di Fca e primo azionista singolo attraverso Exor. L’appuntamen­to con i conti semestrali è fissato per mercoledì 25 luglio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy