Corriere della Sera

Crocevia e incontri: Lucca Comics è «made in Italy»

- Di Jessica Chia

L’Italia utopistica di Lrnz (Lorenzo Ceccotti) e quella drammatica della nostra soria recente raccontata dalla vincitrice del Gran Guinigi 2017, Sara Colaone, sono tra i temi al centro dell’edizione 2018 di Lucca Comics & Games (dal 31 ottobre al 4 novembre), il festival internazio­nale del fumetto, cinema di animazione, illustrazi­one e gioco, presentato ieri a Lucca.

Come già annunciato durante il Salone di Torino lo scorso maggio, il titolo di quest’anno sarà Made in Italy. Un tema inteso come celebrazio­ne di autori e produttori che portano oltre confine il talento del nostro Paese. E che è anche, sottolinea­no gli organizzat­ori, un vero giro del mondo Made in Lucca, perché ogni anno la città toscana si fa crocevia di eccellenze internazio­nali e non.

Tra gli ospiti provenient­i da tutto il mondo, Charles Forsman, che nei suoi fumetti ha raccontato l’america suburbana; Dave Mckean, padre di Sandman e Coraline; il cinese Li Kunwu (per la prima volta in Italia), che ha descritto la Cina maoista e il giapponese Mikio Ikemoto, autore di Boruto (Panini Comics). Tanti anche gli ideatori di videogioch­i e giochi da tavolo, come il game designer Douglas Niles, il pluripremi­ato Todd Lockwood e Ian Livingston­e, creatore della saga di Fighting Fantasy. Mentre una mostra sarà dedicata all’artista Paul Bonner.

Novità di quest’anno è il biglietto «Level Up»: limitato a 500 persone, permetterà incontri e accessi speciali (prevendite online su luccacomic­sandgames.com dal 6 agosto). In agenda anche il concerto della band heavy metal Lacuna Coil (31 ottobre).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy