Corriere della Sera

«Canto contro la droga»

Courtney Love: «Mi unisco agli artisti di Rockin’1000 Sono una madre, la musica può guarire i giovani»

-

Si svolgerà sabato a Firenze, allo stadio Artemio Franchi, la manifestaz­ione «Rockin’1000»: un grande concerto, arrivato alla quarta edizione, in cui moltissimi musicisti — quest’anno 1500 — si ritrovano per suonare assieme. Avrà due inedite sezioni musicali: quelle dei fiati e delle percussion­i. Le prove iniziano già oggi, sotto la guida di Beppe Vessicchio: il direttore prenderà il posto sul podio che finora era stato di Marco Voglio dire che sia io che mia figlia pensavamo che il primo video di Rockin’1000 fosse fantastico. Me l’ha spedito proprio quando è uscito. E per di più, consideran­do l’idea che l’evento è organizzat­o intorno a una attività di charity quest’anno, sono ancora più motivata a partecipar­e. Perché Rockin’1000 è proprio una grande operazione Sabiu, al timone nei tre anni precedenti. Vessicchio avrà il compito di dirigere l’ensemble di questa edizione, i cui fondi saranno in gran parte destinati alla comunità di San Patrignano. L’ospite internazio­nale di quest’anno è Courtney Love, che canterà tre brani accompagna­ta dai 1500 musicisti. Per lei è anche in arrivo un nuovo libro, Work in progress, dopo il suo primo del 2006. collettiva di musica fantastica. Detto ciò, è la prima volta che faccio questa esperienza, quindi non sono abbastanza sicura di cosa aspettarmi esattament­e, ma suppongo che sarà un po’ una sfida e richiederà un grande sforzo in più per essere davvero efficace. Rockin’1000 dice: nessuna classifica, nessun premio, nessun vincitore, nessun perdente. Chiunque può farlo. Non importa se sei tra il pubblico o se sei lì per suonare con «la più grande Rock Band sulla Terra».

Non ci sono barriere e sono bene accette tutte le intense emozioni che le persone possono provare quando si muovono allo stesso modo. È sempliceme­nte meraviglio­so. Penso che possiamo davvero farcela tutti insieme.

Perché c’è qualcosa di così giusto nel dare. Io sono buddista e credo nel karma. Credo che tutto ciò che facciamo, sia il bene che il male, tornerà a noi in un modo o nell’altro. Ciò che facciamo e il modo in cui viviamo ci definisce. Le azioni fondamenta­lmente parlano più delle parole, è questo quello che intendo.

Ho una figlia, lei ha attraversa­to alcune esperienze piuttosto difficili nella sua vita, e non potrei essere più orgogliosa di lei. I giovani possono allo stesso tempo essere fragili e forti, ed è responsabi­lità dei genitori aiutarli quando sono fragili e guidarli su come essere forti. Come madre e figura pubblica, che le giovani donne guardano con ammirazion­e, sento questa responsabi­lità a un livello molto profondo.

Sono anche orgogliosa di dire che sono sempre stata una femminista e attivista per i diritti Lgbt. Ho partecipat­o a raccolte di fondi per la ricerca sull’aids e ho cercato di aiutare i molti senzatetto Lgbt là fuori. Pensieri come questi sono molto spesso presenti nella mia mente.

Sono particolar­mente appassiona­ta all’idea di aiutare i nostri giovani, in particolar­e le giovani donne, perché so che, come donne, abbiamo diversi standard con cui fare i conti, più requisiti da soddisfare, più sfide da affrontare e tutti i diversi tipi di stress e ansia da combattere. Quindi, questo è il mio messaggio per tutti i giovani là fuori: va bene. Va bene sentirsi giù, è giusto sentirsi soli, va bene sentirsi diversi.

Fa parte di come gli esseri umani crescono. E a tutte le persone che vengono a suonare con noi a Firenze, che siate lì per suonare o ascoltare musica, ho questo da dire: prendete le vibrazioni magiche che la musica crea e trasformat­ele in energia positiva e amore, usatele per riunire le persone. Chiunque riusciate. Che siano vicine a voi o lontane. Non vedo l’ora di vedervi tutti a Firenze!

Esperienze

Mia figlia ha attraversa­to alcune esperienze difficili nella sua vita, i ragazzi sono fragili e forti

 ??  ?? Con la chitarra Courtney Love, 54 anni, è tornata sulle scene musicali nel 2014 con un nuovo progetto da solista
Con la chitarra Courtney Love, 54 anni, è tornata sulle scene musicali nel 2014 con un nuovo progetto da solista
 ??  ?? Sul prato Un momento della esibizione dei «millini» dello scorso anno: l’incontro era a Courmayeur
Sul prato Un momento della esibizione dei «millini» dello scorso anno: l’incontro era a Courmayeur

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy