Corriere della Sera

Il medico autistico Highmore è la nuova star delle serie tv

- Renato Franco

Un debutto da oltre 5 milioni di spettatori. Rai1 tira fuori dal cilindro il coniglio di The Good Doctor e arriva ad ascolti che forse nemmeno un mago del palinsesto poteva immaginare. The Good Doctor è incentrato sulla storia di Shaun Murphy (l’attore Freddie Highmore), un giovane chirurgo autistico con la Sindrome del Savant (in italiano resa con l’espression­e «idiota sapiente» dal francese «idiot savant»). In sostanza chi ne soffre ha una serie di ritardi cognitivi anche gravi, accanto allo sviluppo di un’abilità particolar­e e sopra la norma in un settore specifico. Nel suo caso ovviamente la medicina.

Arrivato dal Wyoming dove ha vissuto un’infanzia travagliat­a, Shaun Murphy si trasferisc­e per il tirocinio nel dipartimen­to di chirurgia del San Jose St. Bonaventur­e Hospital. La trama

● «The Good Doctor» è la serie incentrata su un giovane chirurgo autistico con la Sindrome del Savant

● La serie è ideata da David Shore, che con Paul Attanasio è stato la mente di un altro cult tv: «Dr. House» Brillante e intuitivo, ma con gravi difficoltà di comunicazi­one e relazional­i, i primi test che si trova a superare sono lo scetticism­o e i pregiudizi dei suoi colleghi. Se qualcuno ci trova qualche tratto del Dr. House non sbaglia mira più di tanto: la serie è infatti ideata da David Shore, che con Paul Attanasio era la mente di Dr. House dove Hugh Laurie indossava il camice di un medico tanto geniale quanto cinico e misantropo.

In una serata dove la seconda rete per ascolti (Canale 5) si è fermata sotto il 9% di share, i primi tre episodi trasmessi martedì da Rai1 hanno conquistat­o una platea di 5 milioni e 229 mila spettatori con uno share del 27,8% e un picco del 34,5% nel terzo episodio; è il miglior risultato degli ultimi 10 anni in Italia per un prodotto d’acquisto.

Il protagonis­ta è interpreta­to dall’attore inglese Freddie Highmore. Nato a Londra 26 anni fa, Highmore ha raggiunto un precoce successo grazie a Neverland - Un sogno per la vita (aveva 12 anni) e La fabbrica di cioccolato (l’anno successivo). Nella serie Bates Motel si era invece caricato sulle spalle il ruolo di Norman Bates, rimasto nel bronzo della memoria collettiva grazie a Anthony Perkins e al suo Psyco. «Nel mondo di oggi con tanti problemi quotidiani l’idea di qualcuno che ha un Sala operatoria Freddie Highmore (26 anni) nei panni del chirurgo Shaun Murphy nella serie tv «The Good Doctor» gran cuore e cerca di fare la cosa giusta attira le persone — ha raccontato l’attore —. Il suo ottimismo è la cosa che apprezzo di più. Il suo sguardo fiducioso sul mondo, il fatto che cerchi sempre di vedere il meglio in ogni persona. Non è un uomo che giudica. È introspett­ivo. Ciò che pensa non è evidente alle persone con cui interagisc­e».

Intanto il direttore di Rai1 Angelo Teodoli festeggia il suo coniglio: «La scelta vincente di programmar­e The Good Doctor conferma la volontà della rete di proporre i prodotti internazio­nali migliori in termini di qualità, che sappiano coniugare il grande intratteni­mento popolare con temi importanti, inserendol­i perfettame­nte nella mission editoriale e di servizio pubblico di Rai1».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy