Corriere della Sera

Garozzo affila il fioretto «Dopo la grande paura il Mondiale che mi manca»

-

WUXI Dal trionfo olimpico nel fioretto a una grande paura, vissuta all’epilogo di un 2017 per tre quarti positivo e culminato nell’oro mondiale a squadre e nel bronzo individual­e di Lipsia: storia di dodici mesi fa. «E non dimentico il titolo europeo che avevo conquistat­o poco prima, oltre a una vittoria nella Coppa del mondo» racconta Daniele Garozzo riordinand­o date e ricordi «di un periodo nero, forse uno dei peggiori». Già, la grande paura: «Lo scorso ottobre mi sono ritrovato con un pneumotora­ce: un mese e mezzo di ospedale, vessato da dolori terribili». L’esperienza avrebbe silurato chiunque non fosse stato un atleta. «Ma un po’ di danni, al di là dei guai fisici, me li ha procurati» dice il ragazzo che a Rio 2016 infilzò tutti con estro e personalit­à.

È giunto allora il momento di ricollegar­si alla storia olimpica, di sentirsi di nuovo pronto. L’italia sale in pedana al Mondiale di Wuxi, nella Cina orientale, e anche se Daniele è già ammesso al tabellone finale — invece oggi nel primo atto delle eliminator­ie tirano pure due teste coronate azzurre come Rossella Fiamingo nella spada e Aldo «Highlander» Montano nella sciabola — rappresent­a il simbolo di una Nazionale che ha dei conti da regolare, che non scorda le 9 medaglie di Lipsia (4 d’oro) e che non vuole cedere il bastone del comando.

Non è stata, diciamolo pure, un’annata fantastica. Ma l’occasione è ora. Il campionato iridato di «mid term» apre la lunga corsa olimpica: andare bene in Cina significhe­rà mettere in cascina punti pesanti in vista di marzo 2019, quando comincerà il periodo che deciderà gli ammessi a Tokyo 2020. «C’è chi dice che si potrà rimediare, casomai andasse male. È vero, ma vincere abitua a vincere e nello sport non si fanno calcoli, anche per forma mentis. Quindi, punto al podio; anzi, al pesce grosso». L’oro iridato individual­e gli manca e anche questa è un’opportunit­à per lasciarsi alle spalle «la sbornia post-olimpica, che ho sperimenta­to

Periodo nero All’ospedale per uno pneumotora­ce a fine 2017: «Non respiravo, i dolori erano martellate»

Sbornia post Rio «Conquistat­a l’olimpiade, mi sentivo appagato. In Cina serve una fame da debuttante»

 ?? (Afp) ?? Attesa Daniele Garozzo, 25 anni, fiorettist­a
(Afp) Attesa Daniele Garozzo, 25 anni, fiorettist­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy