Corriere della Sera

La vedova Cobain sabato a Firenze, fondi alla comunità di San Patrignano

- Di Courtney Love

Penso che la musica abbia sicurament­e un potere di guarigione unico, e sono davvero emozionata e onorata di abbracciar­e questo potere con Rockin’1000 quest’anno a Firenze. Sono entusiasta all’idea di abbracciar­e tutti questi musicisti che arrivano da ogni parte del mondo, davvero. Mi stupisce che 1500 persone possano volontaria­mente decidere di venire per suonare insieme e raccoglier­e fondi per una comunità di recupero, la più grande in Europa.

Convincere molte persone a viaggiare in questo modo non mi sembra un compito facile. Ma è quello che amo di San Patrignano. Hanno una missione così seria e amorevole da ottenere che 1500 persone partecipin­o al progetto Rockin’1000 That’s Live per raccoglier­e fondi e aiutare gratuitame­nte 6.000 persone ogni anno. Lo adoro assolutame­nte. Ma la cosa più importante è che queste persone sono per lo più giovani. E hanno dovuto sospendere la loro gioventù per combattere questi problemi di dipendenza. Il fatto che San Patrignano li aiuti gratuitame­nte ha solo una risonanza con me ed è un onore unirmi a loro.

Così quando Renzo Rosso e la sua compagna Arianna, che dirige la Fondazione Only the Brave, mi hanno contattato e mi hanno parlato di questo progetto, ho risposto di sì immediatam­ente. So che la Fondazione Only the Brave è particolar­mente vicina al tema dei giovani e, avendo costi di gestione pressoché nulli, destina tutti i fondi raccolti ai progetti che sostiene. E questo è un progetto davvero unico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy