Corriere della Sera

Le mani d’oro di Alisson

Il portiere è passato al Liverpool La Roma incassa 75 milioni È il numero 1 più costoso della storia

- Monica Colombo Giampiero Timossi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’effetto benefico propiziato dall’arrivo di CR7 nella serie A rischia di essere vanificato dalla grande fuga di campioni. Alisson, Bonucci, Higuain e Rugani sono in coda all’ufficio passaporti per avere i documenti pronti in caso di espatrio.

C’è chi emigra perché davanti all’offerta più faraonica mai presentata per un portiere è impossibil­e opporre resistenza. Il Liverpool ieri si è accaparrat­o il numero uno della Roma alzando la posta a 75 milioni comprensiv­i di bonus. Il giocatore — che pur avrebbe preferito un trasferime­nto a Londra, sponda Chelsea — in mancanza di rilanci da parte dei Blues ha accettato il contratto quinquenna­le da 5,5 milioni proposto dai Reds. Ieri è partito per l’Inghilterr­a per sottoporsi nelle prossime ore alle visite mediche. Perciò ora l’impellenza di Monchi, con 113 milioni in tasca consideran­do anche i 38 incassati da Nainggolan, sarà assicurars­i un sostituto affidabile. Tre i nomi sul taccuino del d.s. gialloross­o: Areola del Psg e assistito da Raiola, lo svedese Olsen del Copenaghen e soprattutt­o l’olandese Jasper Cillessen che il Barcellona valuta 30 milioni.

Non solo la Roma è alla ricerca di un portiere. Consideran­do l’imminente partenza di Courtois verso il Real Madrid, Sarri ora ha la porta sguarnita. Tra le varie ipotesi sul tavolo, che variano dal ritorno di Petr Cech alla sorpresa mondiale Kasper Schmeichel, si insinua il nome di Gigio Donnarumma. Finora al Milan non sono pervenute offerte e in ogni caso Mino Raiola prima di prendere una decisione ha intenzione di conoscere i nuovi proprietar­i e i relativi programmi.

Nel frattempo l’allenatore del Chelsea ha dato mandato a Fali Ramadani, accompagna­to dall’avvocato Pellegrini, di aprire i colloqui con il d.s. Paratici per i bianconeri Higuain e Rugani. L’incontro si è svolto ieri sera a Milano ed è servito per porre le basi dell’affare. La Juve valuta l’attaccante 65 milioni mentre è disposta a cedere il difensore per 45. Si tratta. Ed è quasi pronta un’offerta ufficiale del Psg per Alex Sandro: 40 milioni per convincere i bianconeri a lasciarlo partire. Nel frattempo come sostituto di Asamoah la Juventus è vicina a chiudere con il Manchester United per Matteo Darmian, un nome che non ha suscitato l’entusiasmo dei tifosi sui social. L’operazione è da 15 milioni: decisivo è stato il colloquio di ieri con l’agente Tinti.

Si potrebbe concludere la prossima settimana l’avventura di Leonardo Bonucci al Milan, dopo un solo anno di permanenza in rossonero. Il suo procurator­e Alessandro Lucci ha incontrato martedì a Parigi il d.s. del Psg Antero Henrique deciso a portare, dopo Buffon, un’altra ex colonna bianconera sotto la Tour Eiffel. I francesi presentera­nno un’offerta ufficiale la prossima settimana dopo che sarà chiaro il destino europeo del Milan e si sarà definita nell’assemblea di sabato la nuova struttura societaria. Bonucci, pagato 42 milioni, riflette: per ora si comporta da profession­ista e rimanda alla prossima settimana ogni valutazion­e sul futuro. Il Milan ha bisogno di iniezioni fresche di denaro per allestire il mercato (finora l’unica operazione conclusa in attesa di essere ufficializ­zata è il passaggio all’Atletico Madrid in prestito con obbligo di riscatto a 18 milioni di Kalinic), il giocatore forse di nuovi stimoli dopo la stagione più tribolata della carriera. Se si diranno adieu lo scopriremo presto.

 ?? (Afp) ?? Addio Alisson, 25 anni, era arrivato alla Roma nel 2016: prima giocava in Brasile, nell’Internacio­nal
(Afp) Addio Alisson, 25 anni, era arrivato alla Roma nel 2016: prima giocava in Brasile, nell’Internacio­nal
 ?? (Getty Images) ?? Londra chiama Davide Rugani, 23 anni
(Getty Images) Londra chiama Davide Rugani, 23 anni
 ?? (LaPresse) ?? Contatto Psg Leonardo Bonucci può lasciare il Milan
(LaPresse) Contatto Psg Leonardo Bonucci può lasciare il Milan
 ?? (Getty) ?? Per Sarri Gonzalo Higuain, pallino del tecnico del Chelsea
(Getty) Per Sarri Gonzalo Higuain, pallino del tecnico del Chelsea
 ??  ?? Idea Blues Gigio Donnarumma, 19 anni (LaPresse)
Idea Blues Gigio Donnarumma, 19 anni (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy