Corriere della Sera

Compromess­o sulle nomine

Il team di Padoan confermato al ministero. Savona indagato, il vicepremie­r lo difende A Cassa depositi il candidato di Di Maio, Tria sceglie la squadra al Tesoro

- Matteo Salvini Lega Mariastell­a Gelmini FI Marco Galluzzo

Nomine, è stato trovato un compromess­o nella maggioranz­a. Sarà Fabrizio Palermo il nuovo amministra­tore delegato della Cassa depositi e prestiti. Il ministro Giovanni Tria sceglie la squadra al Tesoro. Indagato il ministro Paolo Savona, che viene difeso dal vicepremie­r Luigi Di Maio.

ROMA Se era anche un braccio di ferro, com’è parso per alcuni giorni, lo hanno vinto Luigi Di Maio e Matteo Salvini. A sorpresa ieri mattina in un vertice lampo a Palazzo Chigi, insieme ai vicepremie­r anche il capo del Governo e il ministro dell’economia, Giovanni Tria, si è deciso il nuovo vertice di Cdp, Cassa depositi e prestiti.

Al vertice della Cassa, dove il ministro Tria, al termine di una ricerca di mercato aveva individuat­o Dario Scannapiec­o, attuale vicepresid­ente della Bei, andrà invece Fabrizio Palermo, già direttore finanziari­o dell’istituto, fortemente voluto da Luigi Di Maio. Il titolare del Tesoro ottiene la nomina del nuovo direttore generale del Mef e la conferma della vecchia squadra di vertice del ministero.

Bisogna attendere ora la ratifica

 Ho sentito Di Maio e abbiamo sempre lavorato bene. Le scelte delle persone migliori a volte richiedono più di un quarto d’ora ma questo è il metodo che adotteremo per ogni nomina presente o futura

all’assemblea degli azionisti, convocata per il 24 luglio prossimo. Palermo ha lavorato in banche d’affari, in Fincantier­i, ora alla guida della Cdp dovrà gestire importanti dossier, tra cui la fibra ottica di Open Fiber, ma anche la volontà dei due partiti di maggioranz­a di utilizzare strumenti e risorse della Cdp per fini di politica economica. Massimo Tononi, designato dalle Fondazioni, andrà alla presidenza.

Luigi Di Maio ha smentito di aver chiesto un passo indietro a Tria: «Mai fatto». Al vertice a Palazzo Chigi ha partecipat­o anche il sottosegre­tario alla presidenza Giancarlo Giorgetti. Il governo ha anche indicato il successore al direttore generale del Tesoro. Ricoprirà tale incarico Alessandro Rivera, 47 anni, aquilano, attuale responsabi­le della direzione Sistema bancario e Affari legali del ministero che si occupa di banche e vigila sulle fondazioni.

«Sono strafelice per quanto fatto in questi 50 giorni» ha dichiarato Matteo Salvini, anche lui smentendo contrasti con Tria. «Ho sentito Di Maio e abbiamo sempre lavorato bene: certo, le scelte delle persone migliori a volte chiedono più di un quarto d’ora o di due giorni». In serata il premier Conte si è recato dal capo dello Stato, Mattarella, hanno discusso anche del decreto mille-proroghe, in fase di preparazio­ne.

Lo scontro sulle nomine che contano, alimentato a dismisura da Di Maio e sostenuto dal M5S, ha messo a rischio la stabilità del Paese. Positivo l’equilibrio del ministro Tria che ha portato saggezza nelle scelte di un governo allo sbando

 ??  ?? Chi è
Fabrizio Palermo, 47 anni, è il nuovo amministra­tore delegato di Cassa depositi e prestiti. Ha lavorato a Londra come analista finanziari­o per Morgan Stanley.
Nel 2014 è diventato direttore finanziari­o di Cdp
Chi è Fabrizio Palermo, 47 anni, è il nuovo amministra­tore delegato di Cassa depositi e prestiti. Ha lavorato a Londra come analista finanziari­o per Morgan Stanley. Nel 2014 è diventato direttore finanziari­o di Cdp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy