Corriere della Sera

Settant’anni e molte vite Il compleanno di Grillo (che non vuole la festa)

La figlia: lo celebrerem­o senza che se ne accorga

- di Emanuele Buzzi

Settanta anni e molte vite: quella di mattatore in tv, simbolo anti-sistema all’epoca della sua «cacciata» dalla Rai, leader (e poi garante) dei Cinque Stelle. Beppe Grillo festeggia oggi il compleanno senza però pensare al passato. «Macché guardarsi alle spalle — dice chi ha avuto modo di sentirlo recentemen­te — Beppe è come al solito proiettato sul futuro: sul suo spettacolo, sul blog, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. E ora, senza l’impegno gravoso di avere sulle spalle tutto il Movimento è anche più sereno».

Lui — avvistato in Sardegna per qualche giorno di ferie come consuetudi­ne a luglio — non sembra interessat­o a festeggiar­e i 70 anni . E lo conferma anche la figlia Valentina Scarnecchi­a. «Non vuole», ha detto in una intervista a Vanity Fair. «Festeggere­mo senza che lui se ne accorga troppo. Lo faremo il giorno del compleanno di mia mamma, i primi di settembre, quando come da tradizione ci ritroviamo tutti nella casa in Toscana». Il classico brindisi di stasera, insomma, dovrebbe essere riservato a una cerchia intima. «Preferisce pensare ad altro che al compleanno: ora si diverte sul palco, gli piace l’idea di fare one man show all’americana».

Il tour del suo ultimo spettacolo «Insomnia» è fermo, riprenderà a metà agosto a Loano e Marina di Pietrasant­a, ma sul suo blog Grillo continua a intervenir­e sui «suoi» temi: ambiente, lavori, diritti sociali. E rilancia aforismi e letture. «In margine a un testo implicito è tra i libri più preziosi della mia libreria, dello scrittore colombiano Nicolás Gómez Dávila. Assolutame­nte da leggere», scrive. E lo cita: «Quando si è giovani si teme di passare per stupidi; nell’età matura si teme di esserlo».

«Grillo è così: ironico e visionario», dice Flavio Gaggero, suo dentista e amico di lunga data, finito anche in una gag insieme a Renzo Piano del suo ultimo spettacolo. «Sì è vero: ci conosciamo da 30-35 anni. Tra noi tre c’è una amicizia fraterna, quando ci vediamo scherziamo. L’ho sentito un paio di settimane fa. Il compleanno? Ci sarà tempo per festeggiar­e. Posso dire che Grillo, al di là delle differenze di vedute, è sincero e ciò che ha fatto lo ha fatto senza secondi fini». Ma — aggiunge Gaggero — «Grillo non deve fare il comico e nemmeno il politico. Deve fare il moderatore: è bravissimo». Una dote che secondo Gaggero andrebbe sfruttata proprio in questo momento, con i Cinque Stelle al governo. «Speriamo faccia così anche in politica, che sia un moderatore tra le diverse parti».

Ma il fronte politico resta lontano, in secondo piano. Grillo osserva da padre nobile i primi passi del Movimento. «Sta a guardare e farà sentire la sua voce se è il caso», dicono i ben informati. «Anche nel suo show sostiene che si debba lasciar fare ai giovani: in politica sta solo mettendo in pratica le sue parole», sostengono i pentastell­ati. Sulla scelta di defilarsi, insomma, «non c’è nessun ripensamen­to». Intanto, loro, i 5 Stelle sono «pronti a festeggiar­lo come merita». Via social probabilme­nte anzitutto. E poi di persona.

Sui social La base e i politici del Movimento preparano gli auguri in versione social

In tour e in Rete A metà agosto riprende il tour, sul blog continua a postare su ambiente e diritti sociali

Beppe non deve fare il comico o il politico, è bravo come moderatore L’amico Flavio Gaggero

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ieri e oggi
Da sinistra in senso orario: volto tv tra i più popolari, il comico Beppe Grillo ottiene un grandissim­o successo grazie a Fantastico, su Rai Uno, nel ‘79: con lui Loretta Goggi ed Heather Parisi. La svolta politica è del 2009: fonda il...
Ieri e oggi Da sinistra in senso orario: volto tv tra i più popolari, il comico Beppe Grillo ottiene un grandissim­o successo grazie a Fantastico, su Rai Uno, nel ‘79: con lui Loretta Goggi ed Heather Parisi. La svolta politica è del 2009: fonda il...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy