Corriere della Sera

Ducasse contro tutti: la sfida tra chef per conquistar­e i locali della Tour Eiffel

Gestore dei ristoranti del monumento dal 2007, ora il cuoco francese ha due concorrent­i

- di Stefano Montefiori @Stef_montefiori

Una sfida tra chef stellati è in corso a Parigi per conquistar­e la Tour Eiffel, uno dei monumenti più visitati al mondo (sette milioni di biglietti venduti nel 2014) e sede di due ristoranti. Frédéric Anton e Thierry Marx si sono alleati per prendere il posto di Alain Ducasse.

I protagonis­ti

Frédéric Anton, allievo di Joël Robuchon, da oltre vent’anni è lo chef del «Pré Catalan», uno dei ristoranti più belli di Francia, immerso nel verde del Bois de Boulogne. Anton ha saputo riportarlo agli antichi splendori, conquistan­do due stelle Michelin nel 1999 per arrivare alla consacrazi­one, nel 2007, con tre stelle. Qualche anno dopo è arrivata anche la notorietà tra il grande pubblico, con la partecipaz­ione dal 2010 al 2013 all’edizione francese di Masterchef. Nel 2011 è stato insignito dell’onorificen­za di Cavaliere della Legion d’onore.

Thierry Marx invece ha lavorato a lungo nelle grandi capitali asiatiche: Singapore, Tokio, Hong Kong, un’esperienza che ha continuato a influenzar­e il suo lavoro una volta tornato in Francia. Prima stella Michelin a Nîmes nel 1990, poi due nel 1996 a Pauillac, e altre due stelle al Mandarin Oriental di Parigi. Accanto all’alta cucina Marx collabora con la catena Sushi Shop, e a fine agosto aprirà assieme al designer Ora-ïto un fast food bio sugli Champs Elysées.

Alain Ducasse è il più celebre degli chef francesi viventi, alla testa di un impero gastronomi­co mondiale con oltre venti ristoranti e 1400 dipendenti. Ha tre stelle Michelin al «Louis XV» di Montecarlo, al «Plaza Athénée» di Parigi e al Dorchester di Londra.

La gara

A novembre la Société d’exploitati­on de la Tour Eiffel (SETE), che gestisce la torre Eiffel, e il comune di Parigi hanno lanciato una nuova gara per la concession­e dei ristoranti del monumento, affidata dal 2007 al gruppo Sodexo e ad Alain Ducasse. La gara riguarda il prestigios­o ristorante «Jules Verne» al secondo piano, e la brasserie «Le 58 Tour Eiffel», più gli spazi dedicati al bar. Al «Jules Verne» una cena di cinque portate costa 190 euro a persona, oppure 230 euro per sei portate. La nuova concession­e comincerà nel settembre del 2019 e durerà dieci anni.

Le cordate

I tre chef che si contendono la Tour Eiffel sono legati a due grandi gruppi di ristorazio­ne. Da una parte Sodexo, che ha presentato un’offerta che prevede la collaboraz­ione di Frédéric Anton e Thierry Marx. Dall’altra il gruppo Elior, che punta su Alain Ducasse. La commission­e istituita per la gara d’appalto ha espresso la sua preferenza per la cordata Sodexo-antonmarx, una scelta che dovrà essere confermata entro la fine del 2018 dalla sindaca Anne Hidalgo.

Già adesso Sodexo gestisce il ristorante «Jules Verne» e la brasserie «Le 58 Tour Eiffel», collaboran­do con Ducasse, ma a fine 2015 lo chef ha stretto una partnershi­p con il gruppo concorrent­e Elior, scompagina­ndo le alleanze. Sodexo quindi potrebbe restare sulla Tour Eiffel, ma con Anton e Marx al posto di Ducasse. Il giro d’affari della ristorazio­ne sulla Tour Eiffel è valutato intorno ai 40 milioni di euro, dei quali 17 derivano dal solo «Jules Verne».

Ma c’è anche una questione di prestigio e immagine internazio­nale:

Affari

Il giro d’affari della ristorazio­ne all’interno del sito vale oltre 40 milioni di euro

Tempi

Due i progetti in gara: a fine 2018 la sindaca di Parigi dovrà scegliere il vincitore,

un anno fa, quando Emmanuel Macron ha invitato Donald Trump a Parigi per le celebrazio­ni del 14 luglio, i due presidenti accompagna­ti dalle mogli hanno cenato al «Jules Verne». In quell’occasione Alain Ducasse propose ai capi di Stato e consorti un paté in crosta con piccole verdure ripiene, sogliola dorata alla sola olandese, filetto Rossini con fragole di bosco, e infine un grande classico della gastronomi­a francese, il soufflé al cioccolato.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy