Corriere della Sera

Le donne di «Paris Etc.», una freschezza da Nouvelle Vague

- Di Aldo Grasso

I n «Paris Etc.», la serie tv dramedy al femminile in 12 episodi, c’è freschezza drammaturg­ica, una caratteris­tica di molti film francesi, fin dai tempi della Nouvelle Vague: la commedia non prevarica mai sull’esprit de finesse, così come il sociale non determina mai i destini delle protagonis­te.

La serie, visibile su Timvision, racconta le storie intrecciat­e di cinque donne parigine molto differenti tra di loro — sia come retroterra culturale che per età e periodo della propria vita — nel corso di un’intera stagione, da settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico, fino al tanto atteso periodo natalizio.

«Paris Etc.» ricostruis­ce le loro storie di amore, di fantasie, di nevrosi, seguendole tra risate, pianti, bevute, tra la voglia di crescere e la paura di invecchiar­e. Le storie sono contrappun­tate da inserti in bianco e nero, come se il passato fosse un momento di condivisio­ne conservato nelle teche. Ogni protagonis­ta ha la sua storia, ma qualcosa le accomuna: rapporti di coppia discretame­nte complicati, figli problemati­ci e una Parigi che ambisce essere la sesta protagonis­ta (un po’ come New York lo era per «Sex and the City»).

«Parigi è per le macchine, basta con ‘ste biciclette», sostiene una parisienne. Mentre la voce fuori campo di una radio spiega, appunto, come la donna parigina sia il simbolo di un fascino indiscusso, un’icona di sensualità, Marianne, interpreta­ta da Valeria Bruni Tedeschi, e il «compagno» Fred vengono sorpresi dal figlio Colin di 9 anni, mentre stanno facendo l’amore.

E la ventenne Allison (Lou Roy-lecollinet), arrivata a Parigi da Alsace per specializz­arsi nel mondo culinario con uno stage nelle cucine di un luxury hotel, confessa che i suoi genitori hanno votato per il Front National. E Nora (Noidra Ayadi), traduttric­e e interprete di origine tunisina, si trova in un periodo non semplice, tra i problemi dei figli e le discussion­i con il partner Julien. E…

 ??  ?? Vincitori e vintiDON MATTEO 10 Terence HillLa fiction (in replica): per Raiuno gli spettatori sono 2.690.000, share è del 14,4%WIND SUMMER FESTIVAL Ilary BlasiMusic­a italiana per Canale 5: gli spettatori sono 2.018.000, share del 12,8 per cento
Vincitori e vintiDON MATTEO 10 Terence HillLa fiction (in replica): per Raiuno gli spettatori sono 2.690.000, share è del 14,4%WIND SUMMER FESTIVAL Ilary BlasiMusic­a italiana per Canale 5: gli spettatori sono 2.018.000, share del 12,8 per cento
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy