Corriere della Sera

I casting (separati) dei partiti sulla Rai Fumata nera al vertice per le nomine

Si restringe la rosa per l’ad. Tria: «Salvini fa i colloqui? Non mi condiziona­no»

- Di Antonella Baccaro

Bianchi Clerici, e sulla quale la minoranza chiede voce in capitolo, visto che la nomina va ratificata in Vigilanza con i due terzi dei voti. Tutto questo s’intreccia con la volontà di Conte e Tria di non apparire residuali. Ecco perché è stato lo stesso Conte a annunciare il vertice in nome del «metodo» per cui «fermo restando che c’è un ministro competente, fermo restando che c’è una deliberazi­one della Presidenza del Consiglio, c’è un metodo che finora sta dando frutti: è quello di confrontar­si per scegliere le persone migliori e di parlarsi francament­e, tra presidente, ministri competenti e i rappresent­anti delle forze politiche di maggioranz­a».

Sul punto anche Tria ha puntualizz­ato di non sentirsi condiziona­to dal “casting” dei candidati svolto da Salvini: «Si usa condivider­e le cose e poi ognuno si prende le proprie responsabi­lità». Tria ieri

I nomi

Il favorito per il posto di amministra­tore delegato resta l’ex direttore de La7 Salini

in consiglio dei ministri ha ottenuto la ratifica di un assetto da lui voluto nel suo ministero con Alessandro Rivera alla direzione generale e con la conferma del Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco. Ma anche sul nuovo consiglio di amministra­zione della Cdp Tria ha messo la firma. Nel board l’assemblea ha nominato (oltre al presidente Massimo Tononi e all’ad Fabrizio Palermo) l’appena riconferma­to direttore generale delle Finanze, Fabrizia Lapecorell­a, Luigi Paganetto (vicepresid­ente) e Fabiana Massa Felsani, entrambi provenient­i dalla Scuola nazionale di amministra­zione presieduta da Tria. Dall’area leghista arriva il presidente della Bcc San Vincenzo de’ Paoli, Valentino Grant, mentre in “quota” grillina sarebbe passato l’imprendito­re campano Francesco Floro Flores. Le fondazioni hanno espresso i nomi di Matteo Melley, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spezia già vicepresid­ente di Acri e presidente di Cdp immobiliar­e e di Alessandra Ruzzu, riconferma­ta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy