Corriere della Sera

La festa de «la Lettura». Cairo: un successo, 20% di copie in più

Il supplement­o, in edizione rinnovata con più pagine, ospita una storia a puntate. La prima è firmata da Sandro Veronesi

- di Cecilia Bressanell­i

«La Lettura», il supplement­o culturale del «Corriere della Sera» nel giorno della sua prima uscita in edicola, domenica 22 luglio, nella veste rinnovata e al prezzo di 1 euro, ha venduto «il 20 per cento in più». Lo ha annunciato ieri Urbano Cairo, presidente e amministra­tore delegato di Rcs Mediagroup, durante la presentazi­one della nuova edizione dell’inserto, che si è tenuta presso la Casa degli Atellani a Milano alla presenza di autori, editori e personaggi del mondo della cultura. Cairo ha evidenziat­o il lavoro di arricchime­nto che è stato fatto e ha sottolinea­to che «la Lettura», dal 2015, ha «più che raddoppiat­o la raccolta pubblicita­ria»; e ha aggiunto: «Nel 2018 supereremo i 2 milioni di euro». Accanto a lui, il direttore del «Corriere della Sera», Luciano Fontana, ha celebrato la «quarta ripartenza de “la Lettura”, dopo il mensile di inizio Novecento, il settimanal­e rinato nel 2011 e il rilancio a pagamento nel 2015».

Una ripartenza, quella avviata con il numero disponibil­e in edicola fino a sabato 28 luglio (l’acquisto resta facoltativ­o), che ha portato più pagine (64), nuove sezioni e firme internazio­nali. Tra le novità c’è un grande romanzo collettivo e a puntate, affidato a otto scrittori, uno per ogni episodio. La prima puntata, firmata da Sandro Veronesi, è nel numero in edicola; la storia sarà continuata nel prossimo numero (quello del 29 luglio) da Silvia Avallone. E via via, ogni domenica seguiranno, nell’ordine, gli episodi di Marco Missiroli, Fabio Genovesi, Emanuele Trevi, Teresa Ciabatti, Mauro Covacich e Maurizio de Giovanni, pubblicati sempre nelle pagine centrali, che si potranno sfilare e conservare. Il titolo del romanzo sarà scelto soltanto alla fine.

Anche la copertina de «la Lettura» in edicola è frutto di un lavoro collettivo, realizzato da Marcello Jori, Lorenzo Mattotti, Giorgio Carpinteri, Igort e Daniele Brolli, cinque artisti che negli anni Ottanta (insieme con Jerry Kramsky, sceneggiat­ore) hanno dato vita a Valvoline.

«La Lettura» si arricchisc­e di una sezione, «Universi», dedicata alla scienza (questa settimana Guido Tonelli racconta le nuove scoperte legate ai raggi cosmici) e di due nuove rubriche: «Accademie» (sul mondo delle università) e «Controvalo­re» (sulle aste). Il supplement­o offre ancora più spazio a teatro, cinema, musica e danza con «la Locandina» che ospita gli spettacoli e gli eventi da non perdere. Arriva anche una sezione dedicata ai racconti degli autori internazio­nali, inaugurata da Clara Sánchez ed Etgar Keret.

 ??  ?? La copertina firmata da Valvoline 2018
La copertina firmata da Valvoline 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy