Corriere della Sera

Man Booker, una graphic novel «in finale»

Il racconto per immagini di Nick Drnaso scelto tra i 13 titoli in lizza per il riconoscim­ento letterario

- dal nostro corrispond­ente Luigi Ippolito

LONDRA Era solo questione di tempo prima che accadesse. E ora la barriera è stata superata: per la prima volta una graphic novel è entrata nell’elenco dei 13 finalisti del Man Booker Prize, il più importante riconoscim­ento letterario britannico. Si tratta di Sabrina di Nick Drnaso, scrittore e illustrato­re americano 29enne: un racconto che esplora gli effetti raggelanti della sparizione di una ragazza sul ciclo quotidiano delle news.

I giudici hanno definito l’opera «obliqua, sottile, minimalist­a e non manipolati­va» e giustifica­no la sua inclusione evocando «la forma cangiante della narrativa» e il fatto che «Sabrina pone richieste al lettore esattament­e allo stesso modo in cui lo fa la buona narrativa».

Della giuria faceva parte Leanne Shapton, artista e autrice di graphic novel: «Poiché lei ha quel tipo di esperienza — ha commentato la scrittrice Val Mcdermid, anche lei membro del panel — è stata in grado di spiegare al resto di noi come leggere una graphic novel». «Molti giovani lettori si rivolgono a quel tipo di narrativa — ha agca giunto —. Quelli di noi abituati soltanto ai testi dovranno imparare a leggere una graphic novel», perché il lavoro di Drnaso “racconta una storia” come ogni altro romanzo».

La Mcdermid ha spiegato che non era intenzione della giuria dare volutament­e una scossa al premio letterario: «Eravamo soltanto alla ricer- dei libri migliori, di narrativa dotata di forza e freschezza». E sicurament­e sono andati in quella direzione, visto che sono ben quattro gli autori selezionat­i che non hanno neppure 30 anni. Sono stati scartati vincitori passati del calibro di Julian Barnes, Alan Hollinghur­st o Peter Carey: l’unico mostro sacro incluso è Michael Ondaatje, premiato nel 1992 per Il paziente inglese.

La lista finale di sei libri verrà annunciata il 20 settembre, mentre il 16 ottobre ci sarà la proclamazi­one del vincitore, cui andranno le 50 mila sterline del premio.

Talenti Lo scrittore e illustrato­re americano è tra i quattro «under 30» selezionat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy