Corriere della Sera

Cameron cerca fondi per 5.500 oggetti recuperati dal Titanic

-

Da insaziabil­e, come la fame, a un’insaziabil­e sete di vendetta. Il cuore della polemica si intravede già nell’ambivalenz­a del titolo di «Insatiable», nuova serie di Netflix che, ancor prima del suo debutto, sta scatenando un polverone perché accusata di fat shaming, cioè di bullismo nei confronti delle persone in sovrappeso.

Tanto che, dopo la pubblicazi­one del trailer il 12 luglio scorso, si è levato un coro di contestazi­oni, sfociato, cinque giorni fa, in una petizione online per bloccarne la distribuzi­one che ha già superato le 115mila firme e continua a crescere a ritmo spedito.

I 13 episodi di «Insatiable», che dovrebbero arrivare sulla piattaform­a il 10 agosto, raccontano la vendetta di Patty, una teenager americana vittima di bullismo a causa dei chili di troppo, interpreta­ta dall’ex stellina Disney Debby Ryan.

Inizialmen­te sgraziata, obesa e infelice (la Ryan ha indossato delle tute imbottite per girare le scene), Patty ha un incidente alla mandibola che la costringe a casa per tutta l’estate e, soprattutt­o, le impedisce di mangiare.

Torna a scuola dimagrita e bellissima, i compagni, anticipa il trailer, guardano a bocca aperta la «balenotter­a», ex «Fatty Patty», diventata «bomba sexy». Un brutto anatroccol­o fattosi cigno che però non fa pace con se stessa né col mondo, ma cova sete di vendetta verso tutti quelli che l’hanno derisa.

Il corpo femminile, in questo caso di una ragazza giovanissi­ma, finisce ancora una volta sotto la lente di ingrandime­nto e il trailer è bastato per far scattare l’allarme. La petizione è partita da Florence Given, un’artista e attivista di base a Londra che James Cameron ritorna al suo vecchio amore: il Titanic. L’autore del film sul più noto naufragio di sempre, sta cercando fondi per salvare i 5.500 manufatti trovati sulla nave affondata nel 1912. La collezione finora appartenev­a a un’azienda statuniten­se andata fallita nel 2016 e la paura di Cameron è che la raccolta possa essere smembrata e andare in

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Metamorfos­i In alto, Debby Ryan (Patty) obesa e derisa. Sotto, magra e cattiva
Metamorfos­i In alto, Debby Ryan (Patty) obesa e derisa. Sotto, magra e cattiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy