Corriere della Sera

«Fermate quella serie Netflix Offende le ragazze obese»

Sul web oltre 100.000 firme contro «Insatiable»: istiga al bullismo

- Barbara Visentin

tramite il sito change.org ha chiesto di cancellare la serie. Il teen drama, denuncia, inculchere­bbe nelle ragazze l’idea che «per essere popolari, avere amici, rendersi desiderabi­li allo sguardo maschile e in qualche modo per essere una persona degna, si debba essere magre», inserendos­i «nel problema più ampio di misurare il valore delle donne in base al loro peso». I danni, conclude Given, potrebbero essere enormi: «La serie causerà disordini alimentari e perpetuerà un’ulteriore oggettific­azione del corpo femminile».

Netflix, che descrive «Insatiable» come «una commedia dark sulla vendetta che vedrà Patty passare da vittima di bullismo a reginetta di bellezza», non ha per ora replicato alle polemiche. A rispondere è stata invece la protagonis­ta con una lunga e accorata nota sui suoi account social in cui difende la serie, spiegando di esserne stata attratta proprio per la volontà di «far vedere attraverso la satira quanto difficile e spaventoso possa essere muoversi nel mondo dentro a un corpo, sia che si venga elogiati sia che si venga criticati per la propria taglia».

Ryan fa anche riferiment­o alla sua lotta personale con i problemi legati all’aspetto fisico, «una lotta che mi ha portata dentro e fuori da posti terribili dove non voglio entrare mai più», scrive, e ha quindi invitato i fan ad «aspettare di vedere la serie prima di giudicarla».

Accanto a lei si è schierata anche un’altra protagonis­ta dello show, Alyssa Milano (l’attrice che ha interpreta­to Phoebe nella serie «Streghe») che ha precisato su Twitter come la serie «non umili Patty, ma affronti invece (attraverso la satira) i danni che possono derivare dal fat shaming».

Le critiche in rete, però, sono feroci, gli esperti di disordini alimentari mettono in guardia e la petizione, sempre più affollata di firme, è lapidaria: la serie è «tossica» e va fermata. Il trailer

● Nel trailer di «Insatiable» la protagonis­ta Patty (Debby Ryan) è inizialmen­te in sovrappeso, alle prese con il bullismo dei compagni. Torna a scuola dopo un incidente dimagrita e bellissima, decisa a vendicarsi di tutti gli scherni subiti

Vendetta

La protagonis­ta subisce umiliazion­i ma si vendica solo quando diventa magra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy