Corriere della Sera

Malcom al Barcellona, l’ultima beffa nel calcio dei dispetti

-

È un po’ come quando perdi la valigia in aeroporto. Aspetti al nastro mezz’ora, un’ora, due, poi capisci che non arriverà mai. Proprio come Malcom a Roma lunedì sera. L’esterno del Bordeaux era atteso per fare le visite ieri mattina e firmare. Mai visto. Al suo posto una chiamata del procurator­e al d.s. della Roma Monchi per dire che il club aveva vietato il viaggio al calciatore: «Il Barcellona offre di più». Monchi, consultato il presidente Pallotta, ha alzato l’offerta arrivando a 40 milioni, il Barça ieri a mezzogiorn­o ha rilanciato e a quel punto la Roma si è chiamata fuori da ogni asta. E mentre il Barcellona ha ufficializ­zato l’accordo col voltagabba­na di San Paolo alle 17.30 di ieri per 42 milioni (41 di parte fissa e 1 variabile), Monchi non esclude di passare a vie legali giurando che non piangerà al lost and found: «Troveremo qualcun altro che vuole venire alla Roma, uguale o più forte di Malcom».

Il caso è clamoroso, eppure non è il primo. Il 29 agosto 2012 era la Fiorentina ad aspettare il bulgaro Berbatov per la firma del contratto. In aeroporto entusiasmo, tifosi, bandiere. Ma il centravant­i del Manchester United non si è mai palesato. Aveva preferito il Fulham.

Senza arrivare alla beffa aeroportua­le, gli episodi di giocatori già più o meno ufficialme­nte di una squadra e poi passati all’improvviso a un’altra sono molti. Una storia leggendari­a è quella di Platini. Bloccato dall’inter nel 1978 a frontiere chiuse, quando vengono aperte nel 1980 il francese passa alla Juve. Sui motivi del colpo di scena si sono scritti tomi; nella storia resta la svolta che ha cambiato la storia dei due club.

Sempre l’inter aveva già in mano altri due giocatori sfuggitigl­i all’ultimo. Nel 1968 Anastasi, rampante bomberone del Varese, gioca addirittur­a un’amichevole estiva in nerazzurro contro la Roma. Nell’intervallo, però, apprende che la Juve lo ha acquistato per 660 milioni. «A combinare tutto — raccontò un giorno Pietruzzo — erano stati i presidenti di Juve e Varese, Agnelli e Borghi: la Fiat assicurò a Borghi una fornitura di motorini per i frigori-

 ?? (Afp) ?? Voltagabba­na Malcom si era promesso alla Roma
(Afp) Voltagabba­na Malcom si era promesso alla Roma
 ??  ?? Dirottati Dimitar Berbatov
Dirottati Dimitar Berbatov
 ??  ?? Michel Platini
Michel Platini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy