Corriere della Sera

Il dilemma del cibo Tra Ogm e insetti

- Di Massimilia­no Del Barba

C’è un passaggio che farà sicurament­e discutere: in base a uno studio di Science, in un mondo vegano le emissioni di gas serra calerebber­o del 73%. Aggiungiam­oci poi la transizion­e energetica all’elettrico (magari anche attraverso le fuell cell all’idrogeno) e avremo risolto — almeno in teoria — il problema del global warming . Smetteremo quindi di nutrirci di carne e di derivati animali? Oppure abbraccere­mo — già lo fanno due miliardi di persone — una dieta iperprotei­ca a base di insetti? E gli Ogm? Che influenza avranno sul modello di agricoltur­a di precisione che sta letteralme­nte trasforman­do l’organizzaz­ione (e l’aspetto) delle nostre aziende agricole?

L’inchiesta sul cibo, curata da Silvia Lazzaris e dal docente della Sda Bocconi Davide Reina, apre il numero di luglio di Corriere Innovazion­e che troverete domani in edicola gratis con il quotidiano. Ma, certo, non esaurisce i temi che il mensile di cultura dell’innovazion­e del Corriere vuole proporvi per quest’estate. Vi parleremo infatti di vela, con Gaia Piccardi che ha messo Guida alla lettura

L’INCHIESTA

La copertina

Stiamo rispondend­o all’aumento demografic­o con coltivazio­ni intensive. Saranno gli insetti a salvarci oppure diverremo tutti vegani?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy