Corriere della Sera

Benalla su Macron: «Tutto dipende da un suo sorriso»

Parla il bodyguard dello scandalo francese: «L’eliseo come una corte monarchica»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE S. Mon.

PARIGI Alexandre Benalla offre la sua versione in una lunga intervista a Le Monde, nove giorni dopo che lo stesso giornale ha fatto scoppiare lo scandalo. «Rambo», ex guardia del corpo del candidato Macron poi diventato consiglier­e dell’eliseo tra i più vicini al capo dello Stato, evoca una «volontà di colpire il presidente».

Il primo maggio Benalla è intervenut­o — usando casco e fascia della polizia senza essere un agente — per aiutare a reprimere con violenza una manifestaz­ione in place de la Contrescar­pe a Parigi. È stato filmato senza essere riconosciu­to e per mesi il video del pestaggio è circolato online, finché il 17 luglio Le Monde ha diffuso la notizia che il picchiator­e della coppia di manifestan­ti era Benalla, l’uomo dell’eliseo sempre accanto a Emmanuel e Brigitte Macron e — si scoprirà poi — oggetto di enormi invidie.

«Hanno cercato di farmi fuori — dice Benalla — cogliendo l’opportunit­à di colpire il presidente. Non sono un complottis­ta, dico la verità (..). C’era prima di tutto una volontà di danneggiar­e il presidente e io ero l’anello debole, questo è certo. Allo stesso tempo, c’è un sacco di gente che adeso si sfrega le mani dicendo “ecco, ci siamo sbarazzati di lui, non ci darà più fastidio, è finito”».

In visita sui Pirenei, Macron risponde a malincuore a qualche domanda dei giornalist­i e sembra della stessa opinione: «Benalla è stato sanzionato immediatam­ente, il giorno seguente, dai suoi superiori. Certo possiamo rifare il match due mesi e mezzo dopo per cercare di rovinare la festa (Macron sembra alludere alla Francia campione del mondo, ndr) e l’unione nazionale ma non c’è niente di nascosto». Il presidente parla di «tempesta in un bicchiere d’acqua», ostenta superiorit­à, dice che «questa vicenda non interessa a nessuno», quando invece i francesi sono incollati a tv e social media per seguire i lavori delle commission­i d’inchiesta parlamenta­ri.

Nell’intervista Benalla descrive un mondo che non è cambiato rispetto al passato, nonostante tutte le promesse di Macron su un «mondo nuovo» nelle istituzion­i. I giornalist­i di Le Monde gli fanno notare che quando ha preso servizio all’eliseo «lei ha 25 anni, e si ritrova a dare ordini a poliziotti pieni di esperienza». Risposta di Benalla: «In realtà, tutto all’eliseo si basa su quello che ti si può attribuire in termini di vicinanza al capo di Stato. Se ti ha sorriso, se ti ha chiamato per nome, etc... È un fenomeno da corte monarchica».

In molti punti Benalla contraddic­e il ministro dell’interno Gérard Collomb e i suoi collaborat­ori, come del resto accade ogni giorno ormai durante le audizioni all’assembea nazionale e al Senato: tutti cercano di salvare se stessi e soprattutt­o il presidente della Repubblica, offrendo versioni che non collimano e che finiscono per minare la credibilit­à di tutti. Macron reagisce minimizzan­do e anzi incolpando i media «che hanno detto un sacco di sciocchezz­e», con un atteggiame­nto che finora era stato tipico più di Donald Trump che del capo di Stato francese, il quale anzi fino a qualche mese fa si vantava di non avere mai attaccato la stampa.

Per l’opposizion­e è una possibilit­à insperata di tornare in gioco dopo un anno di irrilevanz­a, il co-relatore Guillaume Larrivé (Républicai­ns), star di questi giorni, arriva a dimettersi per protesta «contro Emmanuel Macron che dà ordini ai suoi per cercare di soffocare la verità».

 ?? (Reuters) ?? Vicini Emmanuel Macron,40 anni, in una foto di giugno 2017, nel giorno del ballottagg­io delle elezioni presidenzi­ali che lo avrebbero visto trionfare su Marine Le Pen. Dietro di lui, l’allora capo della sua sicurezza, il 26enne Alexandre Benalla
(Reuters) Vicini Emmanuel Macron,40 anni, in una foto di giugno 2017, nel giorno del ballottagg­io delle elezioni presidenzi­ali che lo avrebbero visto trionfare su Marine Le Pen. Dietro di lui, l’allora capo della sua sicurezza, il 26enne Alexandre Benalla
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy