Corriere della Sera

Fiat Chrysler, la scelta per la guida dell’europa

L’area «Emea» vale per Fca oltre 4,75 milioni di veicoli. Le ipotesi su Gorlier

- di Bianca Carretto

Se Mike Manley cercherà di sostituire Sergio Marchionne è necessario trovare un valido successore di Alfredo Altavilla, l’autorevole responsabi­le della regione Emea ( Europa, Medio Oriente e Africa del Nord) dimissiona­rio, in carica sino al 31 agosto per effettuare il passaggio delle consegne a chi subentrerà.

Il piano, presentato il 1 giugno da Sergio Marchionne a Balocco è di fatto la sua eredità industrial­e, in cui l’europa ha un forte coinvolgim­ento, dato in particolar­e dagli stabilimen­ti dislocati in tutto il Continente, cinque in Italia, uno in Polonia oltre alle joint venture con Sevel ( fabbrica in Italia), con il Governo della Serbia ( fabbrica in Serbia), lo stabilimen­to Maserati, quello di Verrone per i cambi, della Vm Motori di Cento, altri motori vengono costruiti a Termoli e a Pratola Serra. Inoltre i principali marchi di Fca hanno una forte connotazio­ne nazionale — Alfa Romeo, Maserati, Lancia e Fiat — che non deve assolutame­nte essere dispersa. In quest’area lo scorso anno Fca ha commercial­izzato oltre 4,75 milioni di veicoli, con un utile quasi raddoppiat­o rispetto al 2016, che ha superato i 3,5 miliardi di euro.

Riorganizz­are tutta la regione significa difendere una parte consistent­e del fatturato complessiv­o di Fca e conservare i posti di lavoro. Il candidato ideale potrebbe essere Pietro Gorlier, un torinese, entrato in Fiat nel 1989. Può essere un valido appoggio per Manley che non parla la nostra lingua e potrebbe avere difficoltà ad incontrare le maestranze, i concession­ari e i sindacati. Gorlier attualment­e ricopre la carica di presidente e ceo di Mopar, il brand che si occupa dei ricambi e dei servizi clienti . È anche il capo di Magneti Marelli, la società di componenti che sta al centro di numerose trattative di cessione. Prima del decesso di Marchionne, è stato avviato il suo scorporo, attraverso la costituzio­ne di una nuova entità, denominata MM srl, finalizzat­a ad essere quotata sul mercato, attraverso la comparteci­pazione di una società di diritto olandese.

Gorlier è considerat­o un tecnico, è parte del General Executive Council (Gec) di Fca, lavora a Detroit, dove ha trasferito la famiglia, dal 2009, cioè da quando Marchionne portò negli Stati Uniti diversi ingegneri per occuparsi di Mopar che era una società satellite della Chrysler, specializz­ata nella personaliz­zazione delle automobili. Gorlier ha ampliato di molto gli orizzonti, Mopar oggi è presente in 150 mercati e nel 2018 quasi il 100% dei clienti di Jeep hanno acquistato un accessorio Mopar.

I ricavi Riorganizz­are la regione Emea significa difendere una parte consistent­e dei ricavi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy