Corriere della Sera

Quali lesioni causano gomma e piombo

- Ferruccio Pinotti

1 Le ferite provocate da piombini o proiettili di gomma che effetti possono avere?

Potenzialm­ente anche molto gravi. Se la pistola o il fucile sono potenti e se il piombino colpisce ad esempio un occhio, si può anche rimanere ciechi.

2 Quali elementi determinan­o l’importanza della lesione?

Dipende dal calibro delle pallottole, dalla potenza di espulsione dell’aria compressa e dalla maggiore o minore vicinanza di chi spara: se lo sparatore è contiguo alla vittima gli effetti possono essere importanti.

3 Che differenza c’è in termini di effetti lesivi tra un proiettile di gomma e uno di piombo?

Tecnicamen­te anche uno di gomma può provocare la cecità. Se la pistola è poco potente e se la vittima dello sparo è vestita, il danno può limitarsi a un livido. Se il piombino è sparato da un fucile ad aria compressa potente, può anche ledere un organo.

4 Quali sono le situazioni più pericolose?

Quando il proiettile colpisce un grosso vaso, l’arteria femorale o altri organi sensibili le lesioni possono divenire gravi, se non mortali, anche se i casi sono rari. Dipende molto dalle velocità con cui penetra il proiettile.

5 Se a essere colpito è un bambino cosa avviene?

Se ad essere ferito è un corpicino fragile, come nel caso della bimba Rom colpita a Roma, gli effetti possono essere molto pesanti.

(Ha risposto il professor Lajos Pinter, per 21 anni primario del Pronto Soccorso del Policlinic­o “Borgo Roma” di Verona)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy