Corriere della Sera

Confalonie­ri lascia Mediaset ma resta presidente Ricavi a 1,8 miliardi

- F. D. R

Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonie­ri, fa mezzo passo indietro lasciando formalment­e il gruppo di Cologno, di cui tuttavia manterrà la presidenza che gli è stata rinnovata dall’assemblea lo scorso 27 giugno. Il «divorzio» è stato sancito ieri durante il consiglio d’amministra­zione riunito per l’approvazio­ne dei conti trimestral­i. A fronte della risoluzion­e del rapporto da dirigente è stato concordato un pacchetto da 15 milioni di euro di buonuscita, composto da 6,5 milioni di euro di integrazio­ne al Tfr e 8,5 milioni di euro lordi che verranno pagati alla cessazione dell’ incarico.

Confalonie­ri, primo e unico presidente di Mediaset (in carica dal 1996), diventa quindi presidente «non dipendente». In concreto non cambia nulla. Confalonie­ri mantiene tutte le deleghe e resta nel gruppo con un contratto di collaboraz­ione. La scelta di dimettersi da dirigente sarebbe legata a ragioni economico-previdenzi­ali: il manager ha raggiunto il massimo e dunque non aveva convenienz­a, nè lui nè l’azienda, a versare ulteriori contributi per la pensione.

Quanto ai conti approvati ieri dal board, il primo semestre del 2018 si è chiuso con 1,8 miliardi di euro di ricavi, in linea con i primi sei mesi del 2017, di cui 1,34 miliardi in Italia e 507 milioni in Spagna. Determinan­te l’andamento dei mercati pubblicita­ri: in Spagna la raccolta è stata pari a 502,3 milioni, in linea con l’esercizio precedente, mentre in Italia è cresciuta del 2,2% a 1,1 miliardi, a fronte di un calo del mercato dell’1,4%. In flessione a 42,8 milioni i profitti netti, per i quali è previsto un migliorame­nto sull’intero 2018 sia per la nuova offerta televisiva pay sia per l’eventuale perfeziona­mento dell’opa sulla controllat­a Ei Towers.

 ??  ?? Presidente non dipendente Fedele Confalonie­ri, 80 anni, presidente Mediaset
Presidente non dipendente Fedele Confalonie­ri, 80 anni, presidente Mediaset

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy