Corriere della Sera

Casaleggio intervista Mentana: chi controlla le fake news?

Faccia a faccia sul futuro dell’informazio­ne. Il direttore del Tg La7: «Il web gratis è un’illusione»

- Alessandro Trocino

CESENATICO La formula è insolita, con Enrico Mentana nei panni dell’intervista­to e un giornalist­a decisament­e particolar­e, Davide Casaleggio. Sotto il gonfiabile a forma di mouse dell’associazio­ne Rousseau, a Cesenatico, si parla di democrazia e informazio­ne, modelli di business e fake news.

Casaleggio, prima del confronto, spiega ai cronisti da che parte sta: «Io le fake news le leggo sempre più spesso sui giornali e sui quotidiani di carta». La sua posizione è chiara, il mondo della carta stampata è in via di estinzione, anche se «a ogni ingresso di un nuovo media, il vecchio trova una sua dimensione» e va incoraggia­ta la «democrazia digitale». Mentana concorda sul fatto che «il modello di business che ha tenuto in piedi i giornali e le tv sta venendo meno», vendite e pubblicità stanno calando. Ma attenzione: «La gratuità del web è un’illusione, nessun pasto è gratis». Per questo il direttore del Tg La7 sta lanciando un nuovo giornale online, «per riprendere i giovani per i capelli». Un’impresa che potrebbe costare un milione all’anno: «Speriamo ci sia abbastanza pubblicità, altrimenti ci sono crowdfundi­ng e donazioni. Dio ci guardi dalle sovvenzion­i».

Casaleggio intreccia giornalism­o e democrazia, spiega che «il Parlamento è una forma di gestione della democrazia che sicurament­e evolverà: oggi abbiamo a disposizio­ne molti strumenti per far partecipar­e le persone, non solo con un voto ogni cinque anni». La democrazia digitale va di pari passo all’innovazion­e dell’informazio­ne. Che non deve essere finanziata da soldi pubblici, come spiega Vito Crimi. E pazienza se i fondi sono ormai molto ridotti, l’obbiettivo è quello di tagliare tutto il tagliabile, lanciando il messaggio agli elettori, e, come Il giornale

● A inizio luglio il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, ha annunciato di voler lanciare un nuovo quotidiano online reclutando i redattori solo tra gli under 30. «Voglio un giornale fatto solo dai giovani» dice Crimi, «di incentivar­e l’acquisto di abbonament­i digitali».

Casaleggio pone a Mentana una domanda precisa sulle fake news: «Chi deve controllar­e se una notizia è falsa?». Risposta difficile, ma Mentana spiega che non è ipotizzabi­le un controllo sull’informazio­ne libera. E aggiunge: «Tutto credo meno che al fatto che le fake news siano frutto del pagamento dei giornalist­i: credo che il giornalism­o muoia dello stesso morbo di cui muore la politica, che sia novecentes­co nei suoi modi».

 ??  ?? Il confronto Davide Casaleggio ed Enrico Mentana
Il confronto Davide Casaleggio ed Enrico Mentana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy