Corriere della Sera

Pagina 19

- CDS Alessandra Puato

che ha azzerato i vertici di Ferrovie il 25 luglio (con l’amministra­tore delegato Renato Mazzoncini, che esce dopo il rinnovo appena prima dell’insediamen­to del nuovo governo). E la chiusura delle trattative estenuanti sulla Cassa depositi e prestiti.

Proprio la Cdp, dove alla fine presidente è diventato il banchiere Massimo Tononi e, venerdì scorso, amministra­tore delegato Fabrizio Palermo (ex direttore finanziari­o di Cassa, gradito ai 5 Stelle), è al centro dell’analisi di Ferruccio de Bortoli che su L’economia avverte: attenzione, usare il risparmio postale degli italiani (la Cdp emette buoni fruttiferi e buoni postali) per salvare le aziende in difficoltà con «ragioni d’interesse nazionale» può essere controprod­ucente. «L’importante è fare investimen­ti per il bene del Paese e difendersi dal sospetto che ci siano debiti pubblici occulti», scrive de Bortoli, riferendos­i al «margine generoso (e misterioso) riconosciu­to alla Cdp sulla parte di risparmio postale, circa 150 miliardi, pagato da tutti i contribuen­ti». E conclude: «Specialmen­te ora che per la Cdp si prospettan­o missioni da banca pubblica (come non è) la prudenza è ancora più indispensa­bile». Intanto in Cassa si apre la fase nuova con Palermo che avrà il difficile compito Dana Dunne, ceo di edreams: il futuro dei viaggi è nel cellulare di sostenere lo sviluppo del Paese trovando la via mediana fra le richieste della politica e la loro fattibilit­à. A partire proprio dalla costituzio­ne della banca pubblica sul modello della Bpi francese, che richiedere­bbe forti investimen­ti e vigilanza della Bce; ma anche della riorganizz­azione societaria, cominciand­o, nel caso, da Sace e dal «polo dell’export» caro all’ex ministro pd, Carlo Calenda.

In tema di crescita delle aziende interviene poi la manager Patrizia Grieco, presidente del Comitato di corporate governance e dell’enel: servono buone regole e un’appropriat­a dose di donne nelle imprese, dice in un’intervista. Mentre un’altra dirigente d’impresa, Federica Marchionni, appena nominata amministra­tore delegato di Secoo — il leader cinese dell’ecommerce di alta gamma, quotato al Nasdaq e con socio Bernard Arnault — rilancia: per portare il lusso nel mondo «è importante essere italiani». Fra gli altri temi trattati, il piano di Ubi Banca (che lascia il sistema duale) alla Bce; gli «esami» su marchi e Cina per il nuovo ceo di Fca, Mike Manley; la galoppata di Del Vecchio nel mattone. E, a proposito, una ricerca su quando conviene investire nell’immobiliar­e, con la mappa dei prezzi e dei rendimenti da Torino a Napoli.

Immobiliar­e Investire sulla casa con i mutui a tassi stracciati. Ma conviene mettere a reddito?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy