Corriere della Sera

Chi ha avvelenato Kaos, il cane eroe?

Cercò i sopravviss­uti dopo il sisma di Amatrice. «Ucciso dagli umani che salvava»

- Di Virginia Piccolillo

Hanno ucciso Kaos, il cane eroe di Amatrice, Norcia e Campotosto. Il pastore tedesco che ha salvato vite umane cercando fra le macerie lasciate dal terremoto, è stato avvelenato. A trovarlo il proprietar­io Fabiano Ettorre, distrutto dal dolore: «Ciao amico mio, continua il tuo lavoro lassù, continua a cercare dispersi». A L’aquila sul caso indagano i carabinier­i forestali.

Un primo sopralluog­o c’è stato ieri. Oggi ce ne sarà un altro e dall’aquila arriverann­o i cani antiveleno per verificare la presenza di eventuali altre polpette avvelenate. Il giallo del pastore tedesco eroe dei terremotat­i di Amatrice e Norcia, morto all’alba di domenica nel giardino della casa di Sant’eusanio Forconese, è già oggetto di indagine per i carabinier­i forestali dell’aquila. E il suo corpo sarà ispezionat­o oggi sul posto per confermare la causa della morte. Il proprietar­io, Fabiano Ettorre, non ha dato l’assenso al trasferime­nto della salma a Teramo per lunghi accertamen­ti.

Ma sull’avvelename­nto di Kaos ci sono pochi dubbi. Era già capitato al cane del vicino di casa, circa tre anni fa.

Le indagini partono dalla certezza di Fabiano che il cane non si muoveva dal suo giardino. Anche se era libero di uscire ed entrare in casa: la porta era sempre aperta. Alle due lo aveva sentito abbaiare, alle tre e mezza, quando era uscito per andare al lavoro non lo aveva visto arrivare come al solito e aveva temuto un rapimento. Alle cinque la scoperta della morte.

Enorme l’indignazio­ne. La onlus Animalisti italiani si costituirà parte civile e, annuncia Rinaldo Sidoli, chiederà una legge che «vieti la vendita ed il commercio di veleni e fitofarmac­i, se non con ricetta che renda rintraccia­bile chi li compra». Giorgia Meloni parla di «doppio crimine» e rilancia la proposta di legge di FDI «per introdurre il divieto dell’impiego e della detenzione di esche e bocconi avvelenati per l’uccisione di animali e per inasprire le pene già previste». Proposta condivisa anche dalla deputata azzurra Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’ambiente, che censura l’«orribile episodio». «Orrore e disgusto» anche per il leghista Roberto Calderoli che chiede un intervento legislativ­o urgente per inasprire le pene per chi uccide animali e per limitare l’utilizzo di sostanze velenose nelle esche per animali. E Nicola Fratoianni (Leu) tuona contro l’«italia peggiore». «Come si può agire contro una creatura così buona e generosa?», si chiede il sindaco di Amatrice, Filippo Palombini, che annuncia di voler istituire la «giornata degli animali da soccorso» e dedicarla a Camilla, il border collie morto in servizio, e a Kaos.

 ??  ?? Kaos, il pastore tedesco avvelenato
Kaos, il pastore tedesco avvelenato
 ??  ?? Quattrozam­pe Kaos in uno scatto pubblicato sul profilo Facebook di Fabiano Ettorre
Quattrozam­pe Kaos in uno scatto pubblicato sul profilo Facebook di Fabiano Ettorre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy