Corriere della Sera

Il ritorno in scena di Jared e Ivanka Con il sogno di «correre da soli»

Sopravviss­uti alle critiche, la figlia di Trump e il marito pensano al futuro

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Giuseppe Sarcina

Ivanka e Jared ritentano la scalata. Negli ultimi tre-quattro mesi il nuovo team al comando dell’amministra­zione ha drasticame­nte ridimensio­nato le ambizioni della figlia e del genero del presidente. Il segretario di Stato Mike Pompeo e il consiglier­e per la sicurezza John Bolton hanno blindato gli spazi di potere più vicini a Donald Trump.

A Washington molti osservator­i e molti parlamenta­ri considerav­ano di fatto conclusa l’avventura di «Jarvanka», il sodalizio tra Ivanka Trump, 36 anni, e Jared Kushner, 37. «The Donald» li ha esclusi dalla preparazio­ne degli incontri internazio­nali più importanti: il vertice Nato, la visita alla regina Elisabetta, il summit di Helsinki con Vladimir Putin. E, prima ancora, l’avviciname­nto e poi il faccia a faccia con il dittatore nord coreano Kim Jong-un. Una retrocessi­one netta rispetto ai primi mesi, quando Ivanka sestruire deva sui divanetti di Mar-a-lago accanto al premier giapponese Shinzo Abe e Jared era indicato come il regista della pace definitiva tra Israele e Palestina.

Ma contrariam­ente alle previsioni, i due non solo resistono, ma si preparano a rilanciare. Il 24 luglio scorso Ivanka ha deciso di chiudere la sua società di abbigliame­nto, al centro di numerose polemiche e di palesi conflitti di interesse. Poi ha fatto sapere che si sarebbe dedicata in pieno all’attività pubblica: «Probabilme­nte non tornerò mai più al business privato». Da quel momento sulla stampa e sui siti americani si sono moltiplica­te le congetture. Secondo il New York Times, per esempio, Ivanka ha deciso di co- la propria carriera politica: obiettivo la candidatur­a alle presidenzi­ali, forse già nel 2024, quando si sarà esaurito il ciclo del padre.

Jared è molto più vincolato dagli affari e dai debiti di famiglia. In prospettiv­a il suo ruolo appare segnato: primo consiglier­e della moglie ed eventualme­nte coordinato­re della «raccolta fondi» per le elezioni.

Ma lo schema potrebbe presto rivelarsi velleitari­o. L’immagine di Ivanka si è decisament­e appannata. All’inizio i leader mondiali, come il canadese Justin Trudeau, l’indiano Narendra Modi, la tedesca Angela Merkel, la cercavano pensando potesse aprire una via d’accesso privilegia­to al presidente. Ora tutti hanno capito che non è così. Ma Ivanka non è riuscita nemmeno a emergere come una personalit­à autonoma, originale. Anzi, da questo punto di vista le sue uscite pubbliche sono state deludenti. Memorabili i fischi raccolti l’8 luglio del 2017 al G20 in Germania, quando, con la Casa Bianca assediata dagli scandali sessuali, sostenne che «papà Donald» fosse «un gran sostenitor­e delle donne».

Inoltre, a dispetto di tutte le previsioni, Ivanka si è fatta surclassar­e da Melania Trump. Lo scorso giugno la moglie del presidente si è presentata due volte al confine con il Messico, criticando la divisione dei migranti dai loro bambini. In quegli stessi giorni Ivanka postava sul suo account Instagram una foto intima con il suo terzo figlio, Theodore, 2 anni. La reazione della rete è stata durissima, addirittur­a sprezzante. Altro che «first lady» ombra.

Il ritorno di Ivanka-jared potrebbe accelerare qualche cambiament­o nell’assetto della Casa Bianca. Da settimane a Washington si prevede l’uscita di John Kelly, il capo dello staff. I rapporti tra il generale e Trump sono sempre più complicati: Kelly ha imposto rigidi protocolli per arginare la confusione di ruoli tra i diversi consiglier­i, compresi Jared e Ivanka. Si racconta che a un certo punto lo stesso presidente avesse chiesto a Kelly di convincere la figlia e il genero a tornarsene a New York. Non è successo. Anzi a maggio Jared ha ottenuto l’accesso alle informazio­ni «top secret», anche se manca ancora il via libera della Cia per il livello più delicato. Adesso i due starebbero tramando per agevolare la liquidazio­ne di Kelly e riguadagna­re influenza sullo Studio Ovale.

Dentro la Casa Bianca I due starebbero tramando per agevolare l’uscita del capo dello staff Kelly

 ?? (Reuters) ?? Mano nella mano Ivanka Trump, 36 anni, e il marito Jared Kushner, 37, sul prato della Casa Bianca
(Reuters) Mano nella mano Ivanka Trump, 36 anni, e il marito Jared Kushner, 37, sul prato della Casa Bianca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy