Corriere della Sera

Scontro sul rischio razzismo

Atleta aggredita: cercavano una nera. Salvini: emergenza? Sciocchezz­e

- Dino Martirano

Lancio di uova contro l’azzurra Daisy Osakue (in foto), campioness­a nel lancio del disco. L’atleta: «Cercavano una nera». Mattarella: «I migranti sono i nuovi schiavi». E Salvini: «Nessuna emergenza, sono sciocchezz­e».

ROMA Ora tira una brutta aria anche nella civilissim­a Moncalieri dove la campioness­a azzurra di origine nigeriana, Daisy Osakue, 22 anni, è stata colpita e ferita a un occhio da un uovo lanciato da una persona a bordo di un’auto in corsa. Il ministro dell’interno Matteo Salvini ha condannato l’episodio ma ha detto che è «una sciocchezz­a parlare di razzismo, è un’invenzione della sinistra». Eppure in serata dagli Usa, dove è in visita ufficiale, il presidente del Consiglio ha chiamato l’atleta azzurra: «Non dobbiamo abbassare il livello di attenzione verso eventuali episodi di aggression­e connotati da matrice razzista. Il governo li condannerà sempre».

Nella Lega, poi, la linea dettata dal Viminale viene in parte corretta dal governator­e del Veneto Luca Zaia: «È stato colpito un immigrato regolare che peraltro corre per il nostro Paese e ha l’unica colpa di avere la pelle di un colore diverso. Piena solidariet­à alla donna e all’atleta e un no totale al razzismo». Il susseguirs­i di episodi di intolleran­za razziale — ieri a Giulianova un senegalese di 39 anni sposato con un’italiana e padre di un ragazzo di 16 anni ha denunciato di essere stato allontanat­o dalla Asl («Qui non c’è il veterinari­o...») — ha aperto un nuovo fronte per la maggioranz­a di governo.

Salvini, che spera di veder gareggiare quanto prima la campioness­a azzurra, dice che non c’è allarme razzismo e produce i dati del «mattinale» di polizia in cui vengono evidenziat­i «95 stranieri arrestati e 414 denunciati negli ultimi tre giorni nel silenzio generale. Di certo l’immigrazio­ne di massa permessa dalla sinistra non ha aiutato». Poi Salvini trova pure il tempo di polemizzar­e con la cantante Fiorella Mannoia («Canta che ti passa») che lo ha definito «il ministro della paura».

Invece Francesco Minisci, presidente dell’associazio­ne nazionale magistrati, conferma che la magistratu­ra «valuterà con la massima attenzione fatti per i quali la legge prevede specifiche aggravanti» connesse all’odio razziale. Ma Antonello Racanelli, (Magistratu­ra indipenden­te) sostiene che «non esiste un’emergenza razzismo».

Il negazionis­mo di Salvini — ha detto le stesse cose sul ferimento della bambina Rom, sull’aggression­e del cameriere senegalese a Partinico e sulla morte di un presunto ladro inseguito e picchiato ad Aprilia — sta creando problemi tra i Cinque Stelle. Luigi Di Maio, che auspica di vedere «il prima possibile in carcere gli aggressori di Daisy» e poi mette in guardia chi «intende utilizzare il tema del razzismo contro il governo», non riesce però a contenere l’insofferen­za montante. A partire dal presidente della Camera Roberto Fico: «Il razzismo va sempre combattuto, in ogni caso, senza esitare mai un solo secondo». Anche il sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora (M5S) fa un passo in più: «Tutti noi, a partire dal mondo politico, abbiamo la responsabi­lità di cercare un argine a questi atti vili e inaccettab­ili». Ed esce allo scoperto anche il sottosegre­tario all’istruzione Lorenzo Fieramonti: «Chi ricopre incarichi istituzion­ali deve pesare le parole perché creano effetto sdoganamen­to e imitazione». Cerca di ristabilir­e gli equilibri il Guardasigi­lli Alfonso Bonafede (M5S): «Ferma condanna morale e politica. L’italia non è il Far West».

Il Pd (Daisy è anche iscritta ai Giovani democratic­i) progetta una manifestaz­ione antirazzis­ta: «Questa spirale è alimentata dalle dichiarazi­oni del ministro Salvini». Anna Maria Bernini (FI) dice che «si è scatenata una campagna d’odio». Il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, esprime affetto a Daisy Osakue. L’atleta con la pelle nera e la maglia azzurra che il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, descrive così: «Sei una di noi e ogni giorno ci rendi orgogliosi».

Non dobbiamo abbassare il livello di attenzione verso episodi di aggression­e di matrice razzista Giuseppe Conte

Chi ritiene di potersi fare giustizia da solo ha sbagliato Paese. L’italia non è il Far West Alfonso Bonafede

Serve una grande mobilitazi­one antirazzis­ta a settembre Non ci rassegniam­o a questo clima d’odio Maurizio Martina

 ??  ??
 ??  ?? I casi CasertaDue migranti, di cui uno nascosto da un telo, denunciano di essere stati feriti il 19 giugno da sconosciut­i che gli hanno urlato contro «Salvini, Salvini» (Ansa)
I casi CasertaDue migranti, di cui uno nascosto da un telo, denunciano di essere stati feriti il 19 giugno da sconosciut­i che gli hanno urlato contro «Salvini, Salvini» (Ansa)
 ??  ?? RomaIl 17 luglio una bimba nomade di 13 mesi che si trovava in braccio alla madre è stata ferita da un colpo di arma da fuoco. A sparare Marco Arezio, 56 anni(Ansa)
RomaIl 17 luglio una bimba nomade di 13 mesi che si trovava in braccio alla madre è stata ferita da un colpo di arma da fuoco. A sparare Marco Arezio, 56 anni(Ansa)
 ??  ?? VicenzaLa carabina con cui è stato ferito un operaio di origine capoverdia­na, mentre stava lavorando su un ponteggio a Cassola (Vicenza) lo scorso 27 luglio(Ansa)
VicenzaLa carabina con cui è stato ferito un operaio di origine capoverdia­na, mentre stava lavorando su un ponteggio a Cassola (Vicenza) lo scorso 27 luglio(Ansa)
 ??  ?? ApriliaCam­po di Carne, la zona in cui si è schiantata l’auto con a bordo due persone inseguite da alcuni cittadini perché a loro avviso sospette, il 30 luglio (Ansa)
ApriliaCam­po di Carne, la zona in cui si è schiantata l’auto con a bordo due persone inseguite da alcuni cittadini perché a loro avviso sospette, il 30 luglio (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy