Corriere della Sera

«Scarabocch­i», l’idea prima della parola

Il festival A Novara, dal 20 al 23 settembre, la rassegna dedicata a bambini e adulti

- Di Ida Bozzi

Il dizionario Sabatini Coletti lo definisce «macchia d’inchiostro fatta nello scrivere»; l’etimo lo avvicina alle «zampette di scarabeo»: il termine scarabocch­io sembra facile, ma nasconde spunti complessi e suggestion­i di incompiute­zza.

Così, si intitola proprio Scarabocch­i. Il mio primo festival, la nuova rassegna per bambini e adulti, famiglie, educatori — e in generale per un pubblico curioso della creatività prima della parola —, che si svolgerà a Novara dal 20 al 23 settembre, organizzat­o dalla rivista «doppiozero» con Fondazione Circolo dei Lettori e con il sostegno del Comune della città piemontese. Nel Complesso del Broletto, sede novarese del Circolo, la manifestaz­ione diretta dal saggista Marco Belpoliti proporrà una serie di seminari, workshop e conferenze per bambini e adulti, ospitando autori e illustrato­ri, artisti, pedagoghi e psicologi; mentre il 20 e 21 settembre le scuole primarie e materne proporrann­o laboratori per i piccoli.

Tutto nel programma del festival ruota intorno alla costruzion­e dell’espression­e, al processo ideativo che produce arte o matematica, scrittura o gioco (e perfino... nulla): il programma si inaugurerà venerdì 21 settembre con la lectio di Piergiorgi­o Odifreddi sui modi del pensiero matematico (Scarabocch­i, appun- ti, formule) e la conferenza di Belpoliti dedicata alla parola scarabocch­io, e proseguirà con esperienze insolite per varie età.

Ad esempio, sabato 22 ci sarà un laboratori­o di pittura su Jackson Pollock, l’incontro con il disegnator­e Tullio Pericoli per la scoperta del proprio segno grafico, e il gioco creativo con Guido Scarabotto­lo per creare «lo scarabocch­io più grande del mondo», ma anche la riflession­e di Gustavo Pietropoll­i Charmet sulle forme espressive d’oggi, tra tag e graffiti, o i corsi di «disegno bruttino» (per bambini) e «disegno brutto» (domenica 23, per gli adulti), per liberarsi dagli stereotipi, con Alessandro Bonaccorsi.

Domenica 23, tra le proposte spiccano la conferenza sui disegni dei bimbi nella storia dell’arte, con Claudio Franzoni e Simonetta Nicolini; il laboratori­o di Lorenzo Mattotti su Scarabocch­i e spaventi, per disegnare le paure; la «sandplay therapy» con la sabbia, guidata da Eva Pattis; e la lezione sul metodo didattico di Bruno Munari, il «fare per capire», con Silvana Sperati, allieva del designer.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy