Corriere della Sera

«Dopo il reality, ansia e depression­e»

Una miss inglese confessa due anni di sofferenze. In Italia i casi di ex concorrent­i del GF

- Barbara Visentin

N on si esce indenni dai reality show: ansia, attacchi di panico e depression­e sono fra i problemi più frequenti in cui incappano tanti ex concorrent­i, in un ottovolant­e di emozioni che prima li catapulta alle stelle e poi li riporta alla realtà, quella lontana da telecamere e studi televisivi.

L’ultimo allarme arriva dalla Gran Bretagna, dove alcune ex partecipan­ti hanno raccontato la loro esperienza, sottolinea­ndo la necessità di un supporto psicologic­o ai concorrent­i che li affianchi anche una volta finiti gli show.

La ex miss Gran Bretagna Zara Holland, dopo Love Island nel 2016, ha fatto i conti con due anni di ansia e depression­e: «Ero sempre stanca e ho notato un cambiament­o enorme nella mia personalit­à. Pensavo che non ne sarei mai venuta fuori e non sarei mai stata meglio». Anche Sarah Goodhart, ex concorrent­e di Geordie Shore, ha parlato delle sue difficoltà a riadeguars­i a una vita normale: «Pensavo solo che sarei diventata ● Dall’alto, Maria Antonietta Tilloca (Grande fratello1), Rosario Rannisi (sesta edizione) e Rosa Baiano (undicesima) ricca. Invece è stato il contrario. Mi sono indebitata e ho avuto gli attacchi di panico peggiori di sempre».

Zara Holland ha fatto anche riferiment­o alla morte di Sophie Gradon, un’altra ex miss diventata celebre dopo Love Island, trovata priva di vita a fine giugno in circostanz­e non chiare. Nei mesi precedenti alla sua morte, Gradon non aveva nascosto sui social la sua battaglia con ansia e depression­e: «Non posso dire che sia stata colpa di Love Island al cento per cento - denuncia Holland -, ma penso sia stato un fattore che ha contribuit­o. È triste pensare a quante volte Sophie avesse detto “Quell’esperienza non mi ha fatto bene”».

In Italia gli esempi non mancano: Maria Antonietta Tilloca, concorrent­e del Grande Fratello 1, ha confessato di aver rischiato la depression­e quando gli ingaggi hanno cominciato a venire meno: all’inizio guadagnava per una serata in discoteca «quanto mio padre in un mese», poi le agenzie le hanno dato il benservito. Rosa Baiano, del GF 11, non ha nascosto il suo trauma post reality con attacchi di panico e un anno dallo psicologo. Rosario Rannisi, ex Grande Fratello 6 e poi vincitore de La Fattoria ha spiegato di essersi sentito «svuotato» dopo tre anni d’oro fra ospitate in tv e nei locali, quando il suo telefono ha smesso di suonare.

Per affrontare il contraccol­po, «bisogna saper calibrare le aspettativ­e», ammonisce una che lo sa bene, Cristina Plevani, famosissim­a dopo la Commossa

La ex miss Gran Bretagna Zara Holland (22 anni): dopo «Love Island» ha fatto i conti con due anni di depression­e vittoria al Grande Fratello 1 e poi tornata a fare l’istruttric­e di fitness in piscina. «Quando ho vinto non potevo uscire di casa: avevo le folle che mi seguivano — racconta —. Oggi, dopo 18 edizioni, non c’è più lo stesso clamore, ma chi entra per diventare famoso deve capire che non è detto che dopo un anno la gente si ricordi

La prima

Cristina Plevani, prima vincitrice del Grande Fratello: io ho saputo calibrare le aspettativ­e

di te. Il Grande Fratello può essere solo un’esperienza».

Ma se per tanti il reality può far male, c’è anche chi vi trova un’occasione di redenzione, come è stato per Daniele Bossari che con la vittoria al Grande Fratello Vip 2 ha simbolicam­ente festeggiat­o la sconfitta dei suoi fantasmi: «Per me è stata veramente una rinascita», ha detto.

 ??  ??
 ??  ?? Volti
Volti
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy