Corriere della Sera

Il Milan è l’unica scelta Ma il Pipita va convinto

All’argentino non piace il prestito e c’è il nodo stipendio

- Alessandro Bocci Filippo Bonsignore

Trattative

● Se dovesse sbloccarsi il passaggio di Higuain al Milan, allora potrebbe scattare anche lo scambio alla pari tra Bonucci e Caldara

● L’inter ha chiuso per Vrsaljko: il croato firmerà un contratto quinquenna­le da tre milioni a stagione

● Il Napoli ha chiesto Darmian allo United e ha avviato una trattativa con il Genoa per Laxalt

Sono giorni decisivi, ore cruciali. L’asse tra la Juventus e il Milan è sempre più saldo e coinvolge i soliti tre: Higuain, Bonucci e Caldara. Il Pipita può sbloccare l’intera operazione. Gonzalo è il centro di gravità del mercato. Mentre con gli occhi bassi e lo sguardo truce svolgeva le visite mediche al J Medical, suo fratello Nicolas, che gli fa da agente, ha incontrato Beppe Marotta e Fabio Paratici.

La Juventus ha comunicato a Higuain che non c’è più posto per lui nella squadra di Allegri. Il dado è tratto. La decisione irrevocabi­le. Non solo. I dirigenti bianconeri hanno autorizzat­o Nicolas a parlare con il Milan. I primi contatti ci sono già stati, ieri sera un lungo incontro con Leonardo. L’affare è caldissimo. La Juve è pronta a cedere l’attaccante in prestito per diciotto milioni, la cifra dell’ammortamen­to stagionale, con un diritto di riscatto fissato a 36 milioni di euro (totale 54). Manca solo la benedizion­e dell’attaccante. Higuain non è convinto, soprattutt­o per la formula. Si sente un top player e vuole certezze per il futuro. Inoltre, non accetta di ridursi lo stipendio. Alla Juve percepisce 7,5 milioni di euro, il Milan vorrebbe dargliene al massimo 6,5. Servirà tutta la diplomazia di Leonardo, che l’argentino lo voleva già al Paris Saint Germain.

Ma non ci sono altre strade. Il Chelsea ha fatto capire alla Juventus di essere interessat­o soltanto nel momento in cui se ne andrà Morata e al momento, al di là di timidi sondaggi del Real Madrid, non ci Saluti Gonzalo Higuain scambia un saluto con Cristiano Ronaldo al primo giorno di test medici da compagni nella Juve. Ma l’argentino è sul mercato (Getty Images) sono trattative per Alvaro. Il Borussia Dortmund ha fatto un’offerta, ma Higuain non vuole andare in Bundesliga. Resta solo il Milan. E nel momento in cui Higuain troverà l’accordo per il trasferime­nto, andrà in porto anche la seconda parte dell’operazione: lo scambio alla pari (valutazion­e 40 milioni) tra Bonucci e Caldara anche se su quest’ultimo resta forte il pressing del Chelsea, pronto a salire sino a

Incontri

Nicolas Higuain, il fratello agente, ha incontrato prima la Juve, poi il dt rossonero

Vrsaljko all’inter Intesa raggiunta per Vrsaljko: all’atletico 6 milioni per il prestito e 17 per il riscatto

Pjaca in viola

Pjaca andrà alla Fiorentina: da decidere se in prestito secco o con diritto di riscatto

45 milioni di euro.

L’operazione, dunque, è apparecchi­ata. Il mercato creativo di Juventus e Milan. Leonardo però deve velocizzar­e anche le uscite. Gli uomini del fondo Elliott sono stati chiari: il mercato deve essere a saldo zero. E il monte ingaggi abbassato drasticame­nte. Così il nuovo responsabi­le dell’area tecnica, in queste ore febbrili, sta cercando di cedere almeno due dei tre centravant­i che considera in esubero: Kalinic, Bacca e soprattutt­o Andrè Silva. Per finanziare Higuain e magari prendere il brasiliano Bernard. Ieri a Casa Milan Leonardo ha incontrato gli agenti del giocatore, svincolato dallo Shakhtar Donetsk. Bernard, corteggiat­o anche dal Chelsea, pretende 3,5 milioni di euro per 4 anni.

L’inter ha raggiunto un accordo con l’atletico Madrid per il terzino Sime Vrsaljko: agli spagnoli 6 milioni per il prestito, il diritto di riscatto è fissato a 17. Il croato è pronto a firmare un contratto quinquenna­le da tre milioni a stagione. Il Napoli, a proposito di terzini, ha chiesto Darmian al Manchester United, ma aspetta il via libera di Mourinho e nel frattempo ha avviato una trattativa con il Genoa per l’uruguaiano Laxalt. Fiorentina e Juventus cercano l’accordo per Pjaca: prestito secco o prestito con diritto di riscatto. Nei discorsi tra i due club è entrato anche il centrocamp­ista Sturaro. Florenzi ha rinnovato con la Roma sino al 2023.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy