Corriere della Sera

Motore e zero errori, il piano rimonta della Ferrari

Cavalli ed efficienza per ripartire, il contrattac­co di Maranello per fermare Hamilton

- DAL NOSTRO INVIATO Marco Bonarrigo Daniele Sparisci

BUDAPEST Ricaricare le batterie nella pausa e iniziare il girone di ritorno senza errori, imprevisti o passi falsi. Partendo dalla certezza di avere la macchina migliore. Basterà a Sebastian Vettel per recuperare il -24 su Lewis Hamilton? Di sicuro il tedesco dovrà essere perfetto dopo aver lasciato tanti punti sul tavolo e sperare che anche il rivale sbagli. Pure perché la Red Bull si è sgonfiata e non fa più da arbitro nella sfida fra rossi e grigi.

Le statistich­e dicono che l’ultima volta che Hamilton si è laureato «campione d’estate» ha poi perso il titolo, contro Nico Rosberg nel 2016. Ma è ad altri numeri che guardano in casa Ferrari. La perdita di Sergio Marchionne ha lasciato un senso di vuoto, ma il nuovo corso va avanti. L’a.d. Louis Camilleri si è insediato in pianta stabile, domani presenterà i dati finanziari del secondo trimestre insieme al chief financial officer Antonio Picca Piccon. La prima uscita «sportiva» dell’ex manager della Philip Morris è attesa la prima domenica di settembre a Monza, insieme al presidente John Elkann.

Una settimana prima la F1 ripartirà sulle Ardenne. Il piano per la rimonta è pronto: a Spa quasi certamente debutterà il terzo motore della stagione. È stato provato all’hungarorin­g dalle monoposto dei team clienti, Sauber e Haas. I tecnici hanno lavorato principalm­ente sulla parte termica, cioè sul V6, sul turbocompr­essore (Reuters) e sull’unità elettrica Mgu-h, rinnovata. In termini di potenza dovrebbe garantire un leggero aumento, ma senza compromett­ere l’efficienza che è uno dei segreti della Rossa. E dovrà dimostrars­i anche affidabile, come l’attuale propulsore. Su circuiti velocissim­i come Spa e Monza i cavalli saranno fondamenta­li, la Mercedes replicherà con i suoi aggiorname­nti ma sarà cauta. «La Ferrari ci ha spinto al limite dello sviluppo» ha detto Toto Wolff aggiungend­o che un ritiro sarebbe disastroso. Ma lo sarebbe di più per Vettel, costretto a inseguire. Lui le vacanze le farà nella sua casa in Svizzera, Lewis in giro per il mondo a «divertirsi». Ad Antonio Giovinazzi oggi e a Kimi Raikkonen domani le ultime fatiche, nei test di Budapest.

 ??  ?? Duello Lewis Hamilton ha vinto gli ultimi due Gp in Ungheria e in Germania ed è leader del Mondiale a +24 su Vettel
Duello Lewis Hamilton ha vinto gli ultimi due Gp in Ungheria e in Germania ed è leader del Mondiale a +24 su Vettel
 ??  ?? I due rivali ● Lewis Hamilton ha vinto 5 Gp e conquistat­o 5 pole nel 2018
I due rivali ● Lewis Hamilton ha vinto 5 Gp e conquistat­o 5 pole nel 2018
 ??  ?? ● 4 vittorie e 5 pole per Sebastian Vettel in questo Mondiale
● 4 vittorie e 5 pole per Sebastian Vettel in questo Mondiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy