Corriere della Sera

Jovanotti, una forza della natura: 160 minuti con entusiasmo

- Di Aldo Grasso

Un lungo racconto (160 minuti), contrappun­tato da canzoni, aneddoti, riflession­i, confession­i. Jovanotti è fatto così: è una forza della natura, qualunque cosa affermi, l’afferma con un’energia, con un candore, con un entusiasmo molto lontani dagli standard dello showbiz italiano. Ha rivelato che l’allegria è un abito che ha deciso di indossare tanti anni fa, quando sua madre soffriva di «esauriment­o nervoso» e si è commosso. Ha svelato alcuni aspetti più privati, come ha conosciuto la moglie Francesca, cosa ha rappresent­ato per lui la figlia Teresa, presente in sala. Ma «Storytelle­rs Jovanotti» era un racconto sui trent’anni di vita profession­ale, dagli esordi di «Gimme five» fino alle ultime produzioni. Dopo aver chiuso il tour Lorenzo Live 2018 con i concerti al Forum di Assago, Jovanotti non si è risparmiat­o e sul palco del Teatro Carcano di Milano («al Carcano in pè», come canta Enzo Jannaci in «Veronica») ha regalato uno spettacolo intenso, unico (domenica ore 21.10; Paramount Channel, Spike e VH1).

Ha ripercorso i suoi successi non tanto per suscitare l’effetto nostalgia (un sentimento sempre forte), quanto piuttosto per spiegare come la canzone sia per lui un oggetto narrativo (scrive prima il testo e poi la musica) e come ogni disco rappresent­i un ciclo vitale. E infatti di Jovanotti ne esistono più di uno, a evitare il pericolo, come ha tenuto a sottolinea­re, che il suo nome si trasformi in un brand. Jovanotti è molto maturato sul piano profession­ale con l’esperienza newyorkese (nessuno lo conosceva, ha dovuto mettersi in discussion­e e lavorare con grande umiltà) e, sul piano dell’immagine, con l’imitazione di Checco Zalone. All’inizio non l’avrà presa bene, ma, alla fine, è stata pur sempre una consacrazi­one. La sua canzone che amo di più? «Bella come una mattina d’acqua cristallin­a, come una finestra che mi illumina il cuscino…».

 ??  ?? Vincitori e vinti
GP DI UNGHERIA Lewis Hamilton
Su Tv8 la Formula 1: a seguire il Gran Premio ci sono 1.300.000 spettatori, 7,9% di share
COME TI SPACCIO LA FAMIGLIA Jennifer Aniston Commedia per Italia 1: 1.190.000 spettatori, 7,5% di share
Vincitori e vinti GP DI UNGHERIA Lewis Hamilton Su Tv8 la Formula 1: a seguire il Gran Premio ci sono 1.300.000 spettatori, 7,9% di share COME TI SPACCIO LA FAMIGLIA Jennifer Aniston Commedia per Italia 1: 1.190.000 spettatori, 7,5% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy