Corriere della Sera

Venezia, 3 morti in Laguna Il caso sicurezza

Quattro ragazzi centrano due persone che pescavano di notte Tutti negativi all’alcol test. Guidava un gondoliere: «Sono distrutto»

- di Eleonora Biral e Andrea Priante Bertasi, Zambon

Tre morti in Laguna. Due pescatori sono stati travolti da un motoscafo, mentre un’onda anomala provocata da una barca veloce ne ha rovesciata un’altra facendo annegare un turista.

VENEZIA Renzo e Natalino erano amici da sempre e l’altra notte stavano pescando sul loro barchino, fermo nella zona della Bocca di porto del Lido. Intorno, solo il buio e il rumore di un motore in avviciname­nto. All’improvviso un’imbarcazio­ne con a bordo quattro ragazzi li ha centrati in pieno. Uccidendol­i.

Il primo sabato di vacanze d’agosto a Venezia è iniziato così, con quel motoscafo piombato sui due pescatori. E si è concluso con un’altra barca rovesciata, forse da un’onda anomala, e la morte dell’anziano che si trovava a bordo. Il bilancio, a sera, è di tre persone che hanno perso la vita e una decina di feriti lievi. L’incidente che ha ucciso Renzo Rossi, 58 anni, e Natalino Gavagnin, 63, è avvenuto la notte scorsa. Avevano fermato la barca nella zona di Sant’andrea, uno specchio di laguna che si trova tra l’isola di Sant’elena e il Lido già al centro di polemiche sulla sicurezza in acqua perché i diportisti lo attraversa­no spingendo i motori al massimo. La loro «caccia» ai branzini era iniziata da poco, quando si sono visti piombare addosso un motoscafo bianco e verde da 150 cavalli. Alla guida c’era un sostituto gondoliere di 27 anni, Ivan Bastasin, che stava rientrando da una serata in compagnia di un amico e due ragazze. Non aveva bevuto né assunto droghe, ma per gli investigat­ori è possibile che viaggiasse un po’ troppo spedito («Un altro pescatore mi ha raccontato di aver sentito il rombo di un motore in corsa a tutta velocità», assicura un testimone, Graziano Vettiato), anche se la conferma arriverà solo dalle indagini sui mezzi, che sono stati posti sotto sequestro su ordine della Procura di Venezia.

Di certo c’è che il motoscafo ha centrato il barchino, sbalzando in acqua i due pescatori. Renzo Rossi, trasportat­o in idroambula­nza, è morto in ospedale mentre i sommozzato­ri dei vigili del fuoco ancora cercavano il suo amico. Il corpo di Gavagnin è stato individuat­o un paio d’ore dopo, con una profonda ferita alla testa. Feriti, ma non gravemente, i ragazzi che hanno raccontato la loro versione dei fatti ai militari della Capitaneri­a di porto che stanno svolgendo le indagini e che dovranno stabilire, oltre alla velocità, se i fari delle due imbarcazio­ni fossero accesi. «Quando mi sono avvicinato — racconta Vettiato — i quattro giovani erano sotto choc e il conducente continuava a ripetere “Erano al buio, non li ho visti!”. Mi è suonato strano: conoscevo bene i due pescatori, e sono sempre stati molto prudenti».

La Procura di Venezia ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo mentre il gondoliere appare affranto: «Ciò che è successo mi ha distrutto. Non voglio sentire nessuno, voglio restare solo. Ho detto tutto agli uomini della Capitaneri­a di porto: saranno loro, insieme alla Procura, a far emergere la verità».

Dodici ore dopo, un’onda — quasi sicurament­e provocata dalla velocità di una seconda imbarcazio­ne — ha invece causato il ribaltamen­to di un barchino a Campagna Lupia, sempre nel Veneziano, nello specchio acqueo dell’oasi naturalist­ica di Valle Averto. Tutti i passeggeri sono finiti in acqua e quattro sono rimasti lievemente feriti. Uno non è riuscito a risalire. È Giovanni Rampazzo, 76 anni, pensionato di Campagna Lupia, annegato sotto gli occhi del nipote che ha cercato in tutti i modi di salvarlo. È possibile che il barchino si sia rovesciato anche a causa del peso: stando ai primi rilievi trasportav­a più persone del dovuto.

Nel buio Il giovane dopo lo schianto: «Erano al buio, non li ho visti» Aperta un’indagine

 ??  ?? L’incidente nel quale sono morti Renzo Rossi e Natalino Gavagnin è avvenuto nella zona di Sant’andrea, tra l’isola delle Vignole e il Lido
L’incidente nel quale sono morti Renzo Rossi e Natalino Gavagnin è avvenuto nella zona di Sant’andrea, tra l’isola delle Vignole e il Lido

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy