Corriere della Sera

Mura si dimette dalla Camera Di Maio: lo denunciamo

- Alberto Pinna

CAGLIARI Doveva essere un addio senza rancore, è un arrivederc­i in tribunale. Andrea Mura ha deciso: espulso dal gruppo 5 Stelle, «senza essere ascoltato né poter replicare alle accuse», si è dimesso da deputato. «Non ha più senso restare — ha scritto al presidente della Camera Roberto Fico — torno al mio mondo, allo sport e al mare».

Uno schiaffo a chi dava per scontata l’adesione al Gruppo misto, per mantenere la cospicua indennità parlamenta­re. Rotta di collisione inevitabil­e dopo le polemiche precisazio­ni della lettera e soprattutt­o un passaggio :«Ho subìto danni enormi e agirò in tutte le sedi per difendere la mia reputazion­e». Che forse non è stato ben valutato dai capigruppo D’uva e Patuanelli: «Vogliamo ringraziar­lo — hanno commentato a caldo —. Il suo è un gesto che abbiamo apprezzato». Non ha apprezzato, invece Luigi Di Maio, che ha fatto sapere di aver dato incarico di intraprend­ere azioni legali a tutela del Movimento «per danno d’immagine».

Dalle istituzion­i alle aule giudiziari­e. Mura si dice vittima di un «linciaggio mediatico» scatenato da «accuse ignominios­e basate su fatti inesistent­i, che nessuno ha mai voluto verificare». Assenteism­o? «Ho partecipat­o alla stragrande maggioranz­a delle sedute della Camera, sono mancato soltanto a 7, per impegni sul territorio e una breve malattia». Di Maio si appellerà al rispetto del codice sottoscrit­to dagli eletti che prevede per i «disertori» anche sanzioni fino a 100 mila euro.

Mura ha poco da aggiungere: «Mi sono tolto un peso». Il neocandida­to M5S a presidente della Regione Sardegna Mario Puddu nota: «Mi ero sbagliato sul politico ma non sull’uomo. Tanti furbi la fanno franca, lui è stato coerente. Che ne è dei 10 parlamenta­ri più assenteist­i di Mura?». Intanto il collegio di Cagliari è vacante, il velista aveva sconfitto il forzista Ugo Cappellacc­i. Alle elezioni suppletive, nel centrodest­ra sardo c’è chi spera in una candidatur­a suggestiva: quella di Silvio Berlusconi, che ha sempre considerat­o la Sardegna la sua seconda residenza.

 ??  ?? Andrea Mura, 53 anni
Andrea Mura, 53 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy