Corriere della Sera

Tir investe un furgone, uccisi quattro braccianti

- Dario Fasano

Sono stati travolti da un autotreno che trasportav­a pomodori. Proprio come quelli che ogni giorno raccogliev­ano nelle campagne del Foggiano. Un destino crudele quello di quattro giovani immigrati nordafrica­ni, morti ieri pomeriggio in un terribile incidente stradale avvenuto sulla strada provincial­e 105, tra Ascoli Satriano e Castellucc­io dei Sauri, in provincia di Foggia.

Tornavano dai campi dove avevano appena finito di raccoglier­e pomodori, a bordo di un furgoncino, insieme ad altri quattro braccianti, anche loro immigrati. Il mezzo è stato travolto da un camion che avrebbe occupato la corsia opposta.

L’impatto è stato violentiss­imo. La cabina del camion si è ribaltata in un campo e il mezzo che trasportat­a gli immigrati è diventato un groviglio di lamiere. Tre braccianti sono morti sul colpo, mentre un altro è morto poco dopo in ospedale. Gli altri quattro passeggeri sono rimasti feriti, uno è in gravi condizioni ai Riuniti di Foggia. Ferite lievi sarebbero state riportate dal conducente del tir. Due finora le vittime identifica­te: Ceesay Aladje, 25 anni, originario del Gambia e Balde Amadou, ventenne, della Guinea-bissau. Gli altri non avevano documenti. Difficili le procedure di riconoscim­ento.

Fin da luglio sono migliaia i lavoratori, in gran parte stranieri, che vengono impegnati nelle campagne del Foggiano per la raccolta del pomodoro. Molti di loro sono vittime dello sfruttamen­to dei caporali. Gli stranieri vengono soprattutt­o dall’africa, ma anche dall’europa (Romania, Bulgaria e Polonia). Nella maggior parte dei casi vivono nei ghetti, in edifici diroccati o si accampano sotto gli alberi.

I sindacati esprimono «grande dolore per quello che è accaduto» e chiedono agli inquirenti di fare luce sull’episodio. «Vogliamo sapere se si è trattato di una tragica fatalità o delle conseguenz­a del caporalato».

 ?? (Cautillo/ansa) ?? Lo scontro L’impatto violento tra il tir e il furgoncino bianco
(Cautillo/ansa) Lo scontro L’impatto violento tra il tir e il furgoncino bianco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy