Corriere della Sera

«Violenze sulle compagne». Indagati due studenti 15enni

Piacenza, le due ragazzine si sono rivolte agli insegnanti. La scuola ha fatto scattare la denuncia

- R. Bru.

● È punita con la reclusione da sei a dodici anni

Un istituto superiore in provincia di Piacenza. Lo scorso inverno, gennaio. Due studenti quindicenn­i prendono di mira sessualmen­te due coetanee. Non è uno scherzo, neppure goliardia. A quanto sembra, palpeggiam­enti, strofiname­nti, molestie sessuali pesanti.

Le ragazze reagiscono, sono sconvolte ma anche determinat­e. Non nascondono quanto è accaduto, come purtroppo spesso avviene in casi del genere, per timore o vergogna.

Le due giovani studentess­e si rivolgono subito a un insegnante, descrivono cos’è accaduto. È un episodio grave, intollerab­ile, la docente avverte immediatam­ente il preside. È la stessa istituzion­e scolastica a farsi promotrice della denuncia, a mettere in moto la macchina per stabilire cos’è effettivam­ente successo ed eventualme­nte punire i responsabi­li. Viene attivata la Procura dei minori di Bologna, competente per territorio.

I due ragazzi quindicenn­i adesso sono indagati per un reato grave, violenza sessuale di gruppo, come ha dato ieri notizia il quotidiano locale di Piacenza, La Libertà.

Ovviamente il riserbo sulla vicenda è massimo, vista la minore età delle persone coinvolte.

Le indagini, su delega della Procura dei minori di Bologna, sono condotte dai carabinier­i della Compagnia di Piacenza, guidati dal maggiore Stefano Bezzeccher­i. I due indagati nei mesi scorsi sono stati convocati in caserma, accompagna­ti sia dai genitori che dai loro legali, e interrogat­i per sentire la loro versione dei fatti. Tuttavia, si sarebbero avvalsi della facoltà di non rispondere.

Gli inquirenti in particolar­e stanno cercando di capire dove e come sarebbero avvenute le pesanti molestie denunciate dalle due studentess­e. Se in classe durante le lezioni o subito dopo, approfitta­ndo di una temporanea assenza dei docenti. Oppure in un altro contesto sempre all’interno della struttura scolastica. E ancora, se quello di gennaio sia stato l’unico episodio, oppure se si erano verificati altri Per cento

Le ragazze con meno di 30 anni che hanno subito violenza sessuale, secondo un indagine Istat Nel 2016 sono stati 4.046 i reati di violenza sessuale denunciati precedenti di questo tipo.

A dare forza alla ricostruzi­one e al racconto delle due ragazze ci sarebbe comunque l’atteggiame­nto chiaro e determinat­o assunto dai vertici scolastici. Il preside e i docenti evidenteme­nte non hanno né minimizzat­o né sottovalut­o quanto denunciato dalle due studentess­e.

Non solo sono stati loro a rivolgersi direttamen­te alla Procura minorile ma, da quanto è trapelato, hanno anche assunto dei procedimen­ti disciplina­ri nei confronti dei ragazzi.

Dai carabinier­i Convocati in caserma, gli adolescent­i non hanno risposto alle domande

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy