Corriere della Sera

Azzurri, il tesoro nel lago due trionfi, un bronzo e oggi altre sette speranze

- Federico Pistone

Il Loch Ness è duecento chilometri più a Nord, ma anche nel Loch Lomond qualche mostro c’è. Due equipaggi azzurri hanno tinto d’oro le acque del lago scozzese dove oggi si chiudono gli Europei di canottaggi­o con altri sette remi italiani in finale.

L’inno di Mameli è già risuonato per il quattro di coppia senior, specialità olimpica, composto dal cremonese Giacomo Gentili, dal ferrarese Luca «Rambo» Rambaldi e dai lariani Andrea Panizza e Filippo Mondelli. Dominio già dalle prime palate e agevole controllo finale al ritorno della Lituania d’argento. Oro anche per il quattro di coppia pesi leggeri, barca non olimpica, con equipaggio geografica­mente promiscuo e quindi ancora più patriottic­o con il ternano Matteo Mulas, il gallarates­e Andrea Micheletti, il romano Paolo Di Girolamo e Catello Amarante da Castellamm­are di Stabia: finale senza storia nonostante la buona volontà di Repubblica Ceca e Olanda, insieme sul podio. Anche le azzurre hanno dato, con il bronzo nel due senza senior: Sara Bertolasi e Alessandra Patelli, duo del lombardo-veneto

già collaudato a Rio 2016, tornato in acqua dopo un anno sabbatico conquistan­do il terzo gradino dietro Romania e Olanda. Senza medaglie ma con onore il quattro senza senior maschile con un equipaggio total Campania da palmarès iridato: Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale (con una b) e Vincenzo Abbagnale, figlio del leggendari­o Giuseppe. Idem con rabbia per Montesano e Iseppi, doppio senior femminile tra Po e Tevere, quarto posto a 6 centesimi, uno schizzo d’acqua, dal podio e a 61 dall’oro. «Solo» quinto il duo senior maschile Montrone-lodo.

Oggi l’italia può scavalcare la Romania (3 ori, 1 argento, 1 bronzo) con 7 presenze in 8 finali. Da sospingere (vale anche dalla tv, Raisport, Raidue ed Eurosport dalle 12 alle 14.15) i leggeri singoli Clara Guerra e Martino Goretti, i doppi Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo (profumo d’oro) e Rodini-cesarini, il doppio senior uomini Battisti-martini, l’otto e Tontodonat­i.

 ?? (Ap) ?? Oro L’arrivo trionfale del quattro di coppia azzurro Così ieri
4 coppia sen U
1. Italia
2. Lituania
3. Polonia
4 coppia pl U
1. Italia
2. Rep. Ceca
3. Olanda
Due senza senior D
1. Romania
2. Olanda
3. Italia
Così oggi Otto finali, diretta...
(Ap) Oro L’arrivo trionfale del quattro di coppia azzurro Così ieri 4 coppia sen U 1. Italia 2. Lituania 3. Polonia 4 coppia pl U 1. Italia 2. Rep. Ceca 3. Olanda Due senza senior D 1. Romania 2. Olanda 3. Italia Così oggi Otto finali, diretta...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy