Corriere della Sera

La forza di Daniele che danza sull’acqua a occhi chiusi

- Paolo Foschini

«Mamma e papà quando sono nato si sono comportati come tutti i genitori che si trovano tra le braccia un figlio con un serio problema medico: hanno lottato. E così per lungo tempo c’è stata la corsa alla cura miracolosa. Per fortuna quando anche l’ultima illusione si è spenta non si sono lasciati abbattere. Hanno sempliceme­nte detto ok, è cieco e lo sarà sempre, vediamo cosa gli riserva la vita». A lui, che si chiama Daniele Cassioli e oggi ha 31 anni, la vita ha riservato parecchio: tanta e diciamo pure tantissima fatica, per cominciare, ma poi anche 22 titoli mondiali e venti europei di sci nautico, quindi una laurea in fisioterap­ia, e 2500 studenti ogni anno a cui ripete «ringrazio tanto i miei genitori perché mi hanno insegnato a vivere senza scorciatoi­e».

È questa la storia di copertina sul prossimo numero di Buone Notizie, il settimanal­e del Corriere della Sera in edicola gratis con il quotidiano domani come ogni martedì. Un racconto che è naturalmen­te una storia personale ma anche, come avviene quasi sempre in questi casi, una storia di famiglia e di forza collettiva: «I miei hanno capito che la parola chiave era farmi fare esperienze e hanno spinto tutte le loro energie in quella direzione, senza avvolgermi in un guscio di iperprotez­ione. E soprattutt­o — aggiunge Daniele con un sorriso molto serio — senza sacrificar­e il loro rapporto di coppia: dinamica pericolosa che osservo in tante famiglie dove c’è un bambino con disabilità». Sembra di sentirlo quando, nell’intervista di Marta Ghezzi, di sorriso ne fa un altro per precisare: «Certo che è stata dura».

A 22 anni finisce l’università con 110 e lode. Oggi, quando non è in giro per il mondo a vincere medaglie danzando dietro un motoscafo, lavora in un centro polispecia­listico di Castellanz­a, vicino a Varese: «Quando i miei pazienti si stendono sul lettino non stanno troppo a pensare se ci vedo o no. Gli importa che io sappia il fatto mio».

Tra le altre storie: le catene di supermerca­ti che producono frutta e verdura idroponich­e usando un decimo dell’acqua di un campo, lo sbarco a Pechino del «modello Reggio Emilia» per l’educazione del bambini, l’invenzione della vasca per idromassag­gi Jacuzzi nata come terapia per l’artrite del figlio del suo inventore. E mentre si avvicina il «compleanno» del settimanal­e a fine settembre prosegue l’inchiesta sulle Ong, curata in questa puntata da Pier Luigi Vercesi con un viaggio in Tanzania tra i progetti della onlus bolognese Cefa.

 ??  ?? Prima pagina La copertina del nuovo numero di «Buone Notizie»
Prima pagina La copertina del nuovo numero di «Buone Notizie»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy