Corriere della Sera

In pista con Tortu verso l’europeo

-

GIUSSANO «Fili non fare il movimento monco: poi ti fa male quando vai a correre!». Piove, governo ladro. Le ripetute al campo di Giussano rimangono imprigiona­te nel cellulare di Salvino Tortu, di profession­e papà-coach («Ho la memoria intasata ma riguardare i video è importante: nell’assetto di corsa le caratteris­tiche di Filippo vanno esaltate, non mortificat­e»), mentre ci trasferiam­o dal tartan alla palestra. L’europeo di Berlino, secondo obiettivo stagionale dopo il bang che ha rotto il muro del suono e del ricordo di Mennea (9”99 nei 100, Madrid 22-6-2018), è qui: domani Wonder Boy, tra i primi 12 delle liste stagionali, debutta in semifinale sul rettilineo dell’olympiasta­dion di Berlino. Là dove Jesse Owens zittì l’olimpiade di Hitler nel ‘36, Filippo Tortu vuole lasciare a bocca aperta il cronometro: «Non vedo l’ora di correre». Buon segno quando è elettrico con i fili scoperti ma non lo dà a vedere.

C’è Salvino, che Filippo chiama «Piai». Come Magnum? «No, no, è che da bambino si esprimeva così. D’altronde cosa vuoi dire a un cialtrone che nel giorno del suo ventesimo compleanno si è allenato con la camicia hawaiana...?» ride il coach traboccant­e d’amore paterno. Scherza ma, intanto, della sessione pesi del prospetto più interessan­te dell’atletica italiana non si perde un sospiro. C’è Flavio Di Giorgio, ex rugbista, giovanissi­mo preparator­e laureato in scienze motorie in Galles, una montagna di muscoli dal sorriso dolce che un giorno si presentò al campo: «Buongiorno, posso seguire l’allenament­o?». Salvino annuì: «Non se n’è più andato. Condividia­mo la stessa filosofia: ora è un elemento insostitui­bile del team». E poi arriva Giacomo, fratello di Filippo, che si occupa di marketing, sponsor e affetti famigliari: è lui il primo che Tortu junior ha stritolato in un abbraccio dopo aver riscritto, trentanove anni più tardi, il

 ?? (Foto Giancarlo Colombo) ?? TalentoFil­ippo Tortu, 20 anni, al campo d’allenament­o prima dell’europeo di Berlino, che scatta oggi. Il 22 giugno scorso, a Madrid, Tortu ha ritoccato il record italiano di Mennea che durava da 39 anni: 9”99. In Germania punta alla prima medaglia da «grande»
(Foto Giancarlo Colombo) TalentoFil­ippo Tortu, 20 anni, al campo d’allenament­o prima dell’europeo di Berlino, che scatta oggi. Il 22 giugno scorso, a Madrid, Tortu ha ritoccato il record italiano di Mennea che durava da 39 anni: 9”99. In Germania punta alla prima medaglia da «grande»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy