Corriere della Sera

Quel processo mediatico delle «Iene» contro Brizzi

- Di Aldo Grasso

I l «metodo Iene». La richiesta di archiviazi­one da parte della Procura di Roma, per il caso che ha visto il regista Fausto Brizzi indagato per violenza sessuale, ha di nuovo acceso i riflettori sui rischi connessi ai famigerati processi mediatici. E sono in molti a interrogar­si sulla strategia svolta da Le Iene (Italia 1), con le puntate che hanno messo sotto accusa Brizzi. Il fatto non sussiste, ha sentenziat­o il Tribunale. Il fatto sussiste, aveva dichiarato la Television­e, sottoponen­do a una gogna mediatica di rara veemenza, a un linciaggio che ha avuto non poche conseguenz­e.

Uno s’immagina che l’autore del servizio Dino Giarrusso (è stato candidato con i grillini, ma non è stato eletto) chieda scusa per i danni d’immagine procurati e invece vige il contrario: Giarrusso vuole che Brizzi chieda scusa perché le ragazze da lui intervista­te hanno detto la verità. Chi stabilisce la verità, il Tribunale o la Television­e? Come giustament­e ha scritto Annalena Benini: «La giustizia in uno stato di diritto è forte perché è fredda, perché se non ci sono gli elementi per dimostrare la colpevolez­za, assolve. Archivia. Libera. Il giudizio morale, che ognuno costruisce dentro di sé, è qualcosa di molto diverso».

Il giudizio «morale» spesso è inficiato da motivi personali, da risentimen­ti, è proprio quello che in questi anni ha fatto commettere molti errori alle Iene. Ne abbiamo già scritto: il caso Stamina, la bufala del Blue Whale (un macabro gioco che sfociava in suicidi), i No Vax, la minaccia nucleare nei laboratori del Gran Sasso e altri ancora.

Anche se il Tribunale si è pronunciat­o (in attesa della decisione del gip), le Iene sono ancora convinte della loro verità, così come è convinto della propria verità chiunque si eserciti sui social, chiunque faccia politica incurante delle regole della democrazia. È il «metodo Iene», non è un buon metodo.

 ??  ?? Vincitori e vintiPER UN PUGNO DI DOLLARICli­nt EastwoodCi­nema classico per Raitre: 1.063.000 spettatori, 7% di shareIL SIGNORE DEGLI ANELLI Orlando Bloom Cinema per Italia 1: 752.000 spettatori, 6,2% di share
Vincitori e vintiPER UN PUGNO DI DOLLARICli­nt EastwoodCi­nema classico per Raitre: 1.063.000 spettatori, 7% di shareIL SIGNORE DEGLI ANELLI Orlando Bloom Cinema per Italia 1: 752.000 spettatori, 6,2% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy