Corriere della Sera

«Il Carroccio fermi la deriva Così non posso assumere»

- C. Zap.

«Io non assumo più nessuno. Piuttosto prendo lavoratori interinali». Marco Bonometti, presidente di Confindust­ria Lombardia, non usa mezzi termini per far capire quali conseguenz­e avrà sulle imprese il decreto Dignità.

Perché usa questa «minaccia»?

«Faccio solo una constatazi­one. Se ai contratti a tempo determinat­o riduciamo la durata, imponiamo le causali e li facciamo costare di più, mi dica lei perché un imprendito­re dovrebbe farvi ricorso».

Tutto sbagliato, tutto da rifare, allora?

«Sì, il governo doveva creare le condizioni per semplifica­re la vita delle aziende e invece ce la sta complicand­o».

Lei parla di cultura antiindust­riale. Si riferisce solo al M5S o anche alla Lega?

«La Lega deve stare molto attenta a non farsi irretire. È indubbio che nella società c’è un sentimento antiindust­riale,

ma la politica non può farsi condiziona­re se vuole far crescere il Paese. Purtroppo, vedo tanti parlamenta­ri farsi ammaliare da slogan che non ci porteranno lontano. Se mettono in ginocchio le imprese siamo rovinati».

Pare molto preoccupat­o.

«I provvedime­nti che il governo sta varando creano una grande mancanza di fiducia. Non lo si avverte solo nel Veneto, anche qui in Lombardia c’è forte preoccupaz­ione tra i miei colleghi. Non facciamoci illusioni: se questo è il primo passo, dietro l’angolo c’è il rischio di piombare nel caos».

Ha provato a sottoporre i suoi dubbi a esponenti del governo?

«Con rappresent­anti del M5S non ho mai parlato. Con i leghisti, molto presenti dalle mie parti, ho provato. Quando ci parli singolarme­nte pare che ti ascoltino, ma poi prevalgono altre logiche. Io non faccio politica ma mi aspetto dalla Lega una forte reazione a questa deriva per ridare fiducia ai cittadini. Altrimenti, il futuro è nero».

 ??  ?? Imprendito­re Marco Bonometti, 63 anni, dal 2017 guida Confindust­ria Lombardia
Imprendito­re Marco Bonometti, 63 anni, dal 2017 guida Confindust­ria Lombardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy